Google ha da poco annunciato la nuova funzione Bubble Zoom su Google Play Books, che permette agli utenti di leggere in maniera più efficace e migliore i famosi “baloon” dei fumetti. Bubble Zoom utilizza l’apprendimento automatico per rilevare il testo in bolle nei pannelli dei fumetti e aumentare la loro dimensione semplicemente con un tocco.
Grazie a questa funzione gli utenti Android potranno continuare a sfruttare il layout di visualizzazione sui telefoni e tablet a pagina intera senza però sacrificare la leggibilità.
Leggere fumetti sul proprio smartphone spesso può diventare un’impresa difficile e faticosa,, specialmente su schermi di dimensioni più piccole. Altri software, come Comixology, hanno provato a risolvere il problema con la “vista guidata”, opzione che ingrandisce i pannelli e le pagine per evidenziare le parole e le immagini una scena alla volta.
Bubble Zoom di Google invece preferisce ingrandire semplicemente il testo senza zoom sull’immagine della pagina a seguito di un tocco da parte dell’utente sul dialogo che si desidera visualizzare.
Per il momento Bubble Zoom sarà disponibile solo su Android con l’ultima versione di Google Play Books come anteprima, e gli utenti possono verificare il lavoro svolto da Google direttamente su volumi e raccolte Marvel e DC.