I puzzle game in cui scoppiare bolle per raggiungere punteggi sempre maggiori e superare i vari livelli non rappresentano certo una novità in App Store. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di esperienze di gioco totalmente solitarie, dove è solo il giocatore a dover scoppiare le bolle colorate e a liberare la griglia di gioco. In Bubble Rival, invece, ciascun utente dovrà battagliare contro diversi avversari guidati dalla CPU, come in una corsa a chi scoppia per prima le bolle presenti in ciascuna scacchiera.
La trama di gioco in una produzione del genere lascia il tempo che trova e serve solo per stuzzicare l’immaginazione del giocatore. Anche Bubble Rival non fa eccezione e narra di un conte cattivo, che ha rapito tutte le adorabili creature della foresta chiamate Bubbles. Ovviamente, scoppiando le biglie colorate il giocatore dovrà ritrovare tutti gli animaletti scomparsi. Le meccaniche di gioco sono tipiche dei bubble game, ma la competizione con altri giocatori guidati dalla CPU rende il prodotto originale e fresco. Infatti, alla fine del tempo a disposizione di cui si compongono i vari match, verranno misurati tutti i punteggi raggiunti e solo i primi tre personaggi riusciranno a passare il livello e a raggiungere il successivo. Naturalmente, il giocatore dovrà tentare di salire sul podio in ciascuna prova, pena la perdita di una vita.
La difficoltà di gioco è ben calibrata e durante le varie partite capiterà spesso che i punteggi di tutti i partecipanti siano molto vicini tra loro, così che fino all’ultimo momento non risulterà chiaro il nome del vincitore. Se il gameplay risulta piuttosto classico, pur con la nota di freschezza dettata dalla competizione con altri giocatori guidati dalla CPU, la grafica risulta particolarmente scarna se paragonata a coloratissimi esponenti dello stesso genere, come ad esempio il recente Bubble Witch Saga 2. L’aspetto visivo penalizza, pertanto, il prodotto, ma al di là dello stile grafico adottato, Bubble Rival presenta un gameplay ben strutturato.
Bubble Rival è disponibile per iPhone e iPad gratis. Si scarica direttamente da questo indirizzo.