L’applicazione, nella sua versione completa, è in grado di gestire più impianti contemporaneamente (ad esempio l’abitazione, il negozio e la casa al mare), di visualizzare diverse immagini per gli sfondi personalizzati di ogni locale (la cucina, l’ingresso, il garage…), prelevandole da una libreria standard precaricata oppure dalla libreria personale dell’utilizzatore. In pratica l’utente può caricare le immagini dei vari locali della propria abitazione e usarli come sfondo delle relative schermate in maniera da simulare perfettamente l’assetto della propria casa.
È possibile usufruire delle funzionalità dell’app da remoto, anche utilizzando il portale My Home Web di BTicino. In questo caso il servizio garantisce la qualità delle trasmissioni da e per l’abitazione con la sicurezza e la riservatezza garantite dall’applicazione di protocolli e procedure di tipo bancario. Inserendo la login e la password del portale, l’app è in grado di recuperare l’indirizzo IP del web server dell’impianto domotico dell’abitazione.
Per potere gestire tramite iPad l’impianto domotico My Home di BTicino di un’abitazione è indispensabile la presenza di un web server e di un access point wi-fi. Per una gestione a distanza tramite portale My Home Web inoltre è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio. Per la configurazione dell’applicazione sono necessarie alcune informazioni sul sistema (ad esempio indirizzo dei dispositivi, modo di funzionamento). È consigliato pertanto il supporto di un installatore professionale per la messa in servizio iniziale.
L’applicazione è disponibile in due versioni distinte: una dimostrativa scaricabile gratuitamente, l’altra completa ed articolata, scaricabile da Apple Store al prezzo di 49,99 euro.