Bryce, il software di DAZ 3D per modellazione, animazione e rendering di paesaggi tridimensionali è stato aggiornato, compilato in una nuova versione Universal Binary (eseguibile sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con CPU Intel) e reso compatibile con Mac OS X 10.6 Snow Leopard. La compilazione in formato Universal Binary ha consentito di ottenere un’applicazione più stabile e risolvere vari problemi d’incompatibilità e crash vari.
Il software, un tempo proprietà di Metacreation, passò per qualche tempo alla canadese Corel e successivamente a Daz 3D. Il programma è stato e rimane uno dei migliori software per la creazione di paesaggi tridimensionali: consente di creare e animare sfondi, ambienti e paesaggi virtuali realistici. E’ possibile personalizzare qualunque aspetto e si hanno a disposizione enormi quantità di materiali e oggetti. La comunità di utilizzatori è molto attiva ed è facile trovare add-in e tutorial di tutti i tipi. L’interfaccia è inusuale ed efficace: con un po’ di pratica è possibile muovere oggetti nello spazio 3D, infoltire foreste, creare nuvole, inserire luci, nebbia, ecc.
La versione standalone (funzionante in modo indipendente) del programma costa 49,95$; per la versione “Platinum” che include l’accesso a vari contenuti è necessario aggiungere altri 29,95$. Add-on di vario tipo sono disponibili da 1,99$. L’aggiornamento è gratuito per gli utenti delle versioni 6.x.
[A cura di Mauro Notarianni]