Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » «Bruxelles viola diritti fondamentali» Apple presenta ricorso contro la multa da 13 miliardi di euro

«Bruxelles viola diritti fondamentali» Apple presenta ricorso contro la multa da 13 miliardi di euro

Pubblicità

Non solo Apple presenta ricorso contro la richiesta della Commissione Europea di tasse arretrate per 13 miliardi di euro, ma respinge completamente la decisione, richiedendo l’annullamento completo e anche il rimborso delle spese legali sostenute per la sua difesa. Secondo i legali di Cupertino «Bruxelles viola diritti fondamentali» della buona amministrazione, trascurando le leggi fiscali dell’Irlanda: il ricorso di Apple è composto da 14 punti in cui Cupertino demolisce il documento di 130 pagine della Commissione Eu.


I legali di Apple sostengono che la Commissione europea ha errato l’interpretazione della legge irlandese, respingono l’accusa di aiuto di stato illegale, indicano errori “fondamentali” da parte della Commissione nella valutazione delle attività di Apple e delle controllate. Ancora valutazione e giudizio sono in contrasto con l’onere della prova, con le linee guida OCSE e anche contrari alle perizie di esperti, non solo: la conclusione della Commissione è, secondo i legali Apple, auto contraddittoria. Nel sesto punto si afferma che la posizione di Apple è stata esaminata e giudicata come se fosse una società residente in Irlanda e che dovrebbe essere tassata sui profitti generati a livello globale.

L’annullamento dovrebbe essere concesso anche per una violazione di forma sostanziale: Apple dichiara di non essere stata messa in condizione di fornire prove in sua difesa che avrebbero potuto cambiare l’esito del giudizio. La Commissione ha respinto le perizie fornite e non ha specificato come dovrebbe essere formulata una corretta attribuzione dei profitti alle controllate. Alla Commissione vengono imputati anche violazioni di forma sostanziali ed errori di valutazione. Negli ultimi punti i legali sostengono che la decisione della Commissione viola i principi di certezza e non retroattività, quelli di una indagine diligente e imparziale, la violazione di due articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, infine che la richiesta oltrepassa la competenza della Commissione perché cerca di ridisegnare il sistema di imposte sulle società in Irlanda.

Si prospetta così una delle più complesse e consistenti battaglie legali tra la Commissione europea e una multinazionale, una diatriba dalla portata vastissima che coinvolge il ruolo dell’Ue avviato con un piano ambizioso messo in discussione negli ultimi anni per l’impopolarità delle istituzioni e ora anche dalla Brexit. A questo si contrappone la portata globale del business e delle multinazionali, sempre più difficili da inquadrare con leggi locali e regionali, per arrivare a prevedibili attriti tra l’Europa e la nuova amministrazione Trump in USA.

apple ricorso multa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità