Tra le poche certezze di un servizio streaming in abbonamento, sia questo per i video o per la musica, vi è la prova gratuita iniziale, che nella peggiore delle ipotesi è di 30 giorni, o in altri casi, come Apple Music, si spinge fino a 90 giorni. Per Netflix, purtroppo, non sarà più così. La scelta della piattaforma, almeno al momento, è quella di rimuovere il periodo di prova gratis per l’Italia.
Basta recarsi sulle pagine ufficiali per prendere visione della novità. Alla pagina riservata alle informazioni sulla prova gratuita, si legge che “Attualmente la prova gratuita non è disponibile nel tuo paese. Per iniziare l’abbonamento, vai su Netflix.com, scegli un piano e un metodo di pagamento, inserisci il tuo indirizzo email, imposta una password e inizia a guardare quello che vuoi”.
Insomma, se fino a qualche giorno fa il primo mese era completamente gratis, adesso sarà necessario abbonarsi immediatamente per poter accedere ai film e alle serie TV offerte dalla piattaforma. Gli abbonati potranno accedere immediatamente all’intero catalogo Netflix di serie TV e film, ma resta salva la possibilità di disdire in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale.
Non sono note le motivazioni dietro a questa scelta, e non è detto che si tratti di una decisione definitiva. Ed infatti, quel “attualmente la prova gratuita non è disponibile per il tuo paese”, lascerebbe aperta la speranza che un domani il team possa decidere di riabilitare il mese di prova.