Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Percentuali dei browser, il mobile penalizza Microsoft e Firefox

Percentuali dei browser, il mobile penalizza Microsoft e Firefox

Pubblicità

Con lo spostarsi della navigazione da desktop a mobile, anche il mercato dei browser subisce un ribaltamento delle quote da parte dei vari attori: Apple è il protagonista più avvantaggiato dalla transizione del browsing verso la mobilità, essendo al momento Safari il browser più utilizzato su mobile, con oltre il 60% delle quote.

Ovviamente la percentuale su mobile è molto ridotta rispetto a quella desktop, ma Inforworld ha voluto fare una proporzione fra le due diverse modalità, calcolando una media complessiva combinata delle quote di mercato. Safari, dunque, grazie alla sua netta dominanza su smartphone e tablet, conquisterebbe circa il 12.1% dell’intera torta della navigazione, avvicinando la cifra ai 17.7% di Firefox e 17.3 di Chrome.

Google è il secondo protagonista a beneficiare della transizione: con la sempre più intensa diffusione di Android e la disponibilità di Chrome anche su iOS, Google sta assumendo una sempre maggiore rilevanza sul mercato del browsing e presto potrebbe definitivamente superare Firefox, almeno secondo i dati di Netmarketshare.

Grandi sconfitti invece sarebbero proprio Firefox ma anche Internet Explorer, che nella navigazione mobile sono praticamente assenti (nel caso di Firefox) o di poca rilevanza (nel caso di Internet Explorer di Microsoft), dati che evidenziano nuovamente quanto Redmond stia faticando nella rincorsa alla mobilità e il rischio di Mozilla nel vedere in pochi anni vanificati tutti gli sforzi profusi per conquistare una posizione di rilievo.

Vale comunque la pena notare come le statistiche di Netmarketshare siano nettamente diverse da quelle su StatCounter, per cui Chrome è invece già ampiamente da considerare il primo browser in assoluto mentre Android risulta al comando nel browsing da mobile. Per StatCounter, insomma, il protagonista della navigazione da mobile non è Apple ma è Google, ma entrambi concordano sull’irrilevanza di Firefox e Internet Explorer sul mercato presidiato da smartphone e tablet il che in uno scenario futuro, ma non troppo, suona come un preoccupante campanello d’allarme per queste due realtà.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità