Mozilla mostra le potenzialità di HTML5 con BrowserQuest, un gioco di ruolo 2D nel quale guidiamo un giovane guerriero in un mondo pericoloso alla ricerca di tesori da scoprire (niente principesse da salvare, per questa volta). È possibile giocare in multiplayer, unendo o no le forze e i giocatori possono interagire con un sistema di chat. Del gioco, realizzato sfruttando HTML5 e JavaScript, è disponibile anche il codice sorgente completo.
Il gioco è reso possibile da WebSocket, un set di API nato per permettere a browser e server di comunicare in modo asincrono, senza bisogno dell’interazione dell’utente. Altre tecnologie utilizzate sono: HTML5 Canvas (per l’engine grafico 2D), Web Workers (per l’inizializzazione delle mappe senza rallentare l’interfaccia dell’homepage), localStorage (per il salvataggio dei progressi compiuti), CSS3 Media Queries (per il ridimensionamento automatico in base al dispositivo), HTML5 audio (per alcuni semplici effetti sonori di base).
Essendo basato su tecnologie open, è possibile avviare il gioco non solo con Firefox ma anche con Safari, Chrome, Opera (installando WebSockets) e dispositivi iOS/Android. L’applicazione adatta la risoluzione automaticamente in base al display utilizzato.
Portandosi sul sito del gioco, è possibile digitare il proprio nome, fare click su “Play” e attendere la connessione al server. Il tasto sinistro del mouse consente di attaccare o prelevare gli oggetti; il tasto Enter avvia la chat; i progressi sono salvati automaticamente. È anche possibile condividere i punteggi su Facebook e Twitter.
[A cura di Mauro Notarianni]