Vivaldi 1.4 è l’ultima versione del browser nato da ex dipendenti della software house Opera (quelli dell’omonimo browser). Il programma integra funzionalità particolari quali: la selezione rapida (collegamenti rapidi a preferiti in ogni scheda), comandi rapidi (è possibile controllare vari aspetti con comandi da tastiera), il “riavvolgimento” (la possibilità di tornare alla prima pagina visitata in un sito), funzioni che consentono di Organizza le Selezioni rapide in cartelle da richiamare al volo, funzioni per la navigazione “intelligente” (note, pannello rapido per accesso a segnalibri e altro, motore di ricerca personalizzato), funzioni avanzate per la gestione delle schede, funzioni di personalizzazione avanzata e molto altro ancora.
L’ultima versione, come accennato, supporta i “Temi pianificati”. Basta selezionare dal menu “Vivaldi” la voce “Preferenze”: dalla sezione “Temi” è possibile programmare il cambio tema, trascinando i cursori per impostare gli eventi.
Vivaldi 1.4 per Mac richiede OS X 10.9 o seguenti e si scarica gratuitamente da qui L’applicazione è disponibile anche per Windows (da Vista in poi) e Linux.