Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il fondatore di Opera: «Google sabòta il nostro nuovo browser Vivaldi»

Il fondatore di Opera: «Google sabòta il nostro nuovo browser Vivaldi»

Pubblicità

Jon von Tetzchner, creatore del browser Vivaldi e ancora prima di Opera, afferma che Google sta da tempo deliberatamente facendo di tutto per mettere il bastone tra le ruote al suo nuovo navigatore Internet

In un post pubblicato sul suo blog intitolato “My friends at Google: it is time to return to not being evil”, von Tetzchner accusa Big G di bloccare con scuse di tutti i tipi l’accesso di Vivaldi a Google AdWord, il servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.

Von Tetzchner spiega che il problema è iniziato a fine maggio di quest’anno. Parlando nel corso dell’Oslo Freedom Forum, lo sviluppatore ha criticato l’atteggiamento delle grandi aziende del mondo IT nei confronti dei dati personali, invitando alla messa al bando delle funzionalità di “location tracking” di Facebook e Google che consentono di localizzare l’utente. Due giorni dopo, senza nessun motivo apparente, ha scoperto che le campagne pubblicitarie di Vivaldi attive su AdWords erano state sospese. “Si tratta di coincidenza?” – scrive nel blog lo sviluppatore – “O un modo deliberato di mandarci un messaggio?”. “La tempistica sembra parlare chiaro”.

Il vecchio motto aziendale di Google: "Don’t be evil” (“Non essere malvagio”)
Il vecchio motto aziendale di Google: “Don’t be evil” (“Non essere malvagio”)

Von Tetzchner si è messo in contatto con Google per cercare di risolvere il problema ottenendo quella che definisce “un chiarimento mascherato da termini e condizioni vaghe”. Secondo Google il problema riguarderebbe l’accordo di licenza con l’utente finale (EULA, end-user license agreement), il contratto tra il fornitore di un software e l’utente. Google pretendeva che Vivaldi aggiungesse il contratto ben evidente sul sito; operazione fatta ma a big G non è bastato e sono iniziate nuove lamentele.

Google pretende che il browser Vivaldi mostri la sua EULA nella vicinanza di qualsiasi pulsante download del sito Vivaldi, una richiesta  limitante per qualunque sito web (il rischio è di fare allontanare l’utente e dirottarlo su quello dell’azienda concorrente). D’altra parte, Chrome (il browser di Google) non mostra l’EULA nella sua landing page (la pagina web che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità). Big G pretende inoltre che gli sviluppatori indichino dettagliatamente all’utente come disinstallare il browser Vivaldi, con specifiche istruzione nella home page dalla quale è possibile scaricare il programma.

Alle contestazioni di von Tetzchner, Google ha risposto che l’EULA non è una “prescrizione obbligatoria” ma che la sospensione dell’account è gestita caso per caso. Dopo mesi di botte e risposte, gli sviluppatori di Vivaldi hanno accettato tutte le condizioni imposte da Google. Il problema, spiega von Tetzchner, non sono i cambiamenti ma le modalità con le quali avvengono le richieste: aggressivamente, senza alcun avviso e senza che loro rispettino regole imposte ad altri. “Sono rattristato per la trasformazione di quella che era una positiva realtà di geek, diventata nel 2017 una azienda prepotente”.

Ricordiamo che a giugno di quest’anno, l’Unione Europea ha multato Google per 2,4 miliardi di euro con l’accusa di avere creato e mantenuto una posizione dominante nel settore delle ricerche per lo shopping online, a danno della libera concorrenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità