Nonostante la maggior parte delle società di analisi riportino il continuo predominio di Android sui mercati mondiali, incluso quello statunitense, in rete iniziano a circolare alcuni dati reperibili dal sito StatCounter, per quanto riguarda l’utilizzo dei browser mobili.
La rilevanza viene data all’andamento del mercato in nord america dove, sembra infatti essere avvenuto il sorpasso di iPhone su Android per quanto riguarda l’utilizzo del browser nell’ultimo mese di aprile, dato che se aggiunto all’utilizzo di iPod touch risulta significativo.
In realtà scorrendo i grafici delle varie regioni si scopre che nel complesso Android risulta nel complesso tutt’altro che dominante. A livello mondiale il primo browser è sempre Opera (in calo), con Android al secondo posto e iOS al terzo entrambi in crescita; l’Europa si fa notare per la prima posizione stabile di iOS e la seconda di Android, in crescita; in Oceania iOS domina incrontrastato, mentre in Asia e Africa è sempre Opera a farla da padrone.
Infine, venendo all’Italia (il grafico è a fondo pagina), iPhone domina sostanzialmente in maniera stabile, Android è secondo ma in crescita, mentre Nokia e Opera mostrano entrambi un flessione.
Ovviamente i dati si riferiscono alla navigazione tramite browser mobili e non al mercato dei dispositivi nel loro complesso, particolare non da poco nel rapporto fra browser utilizzati e gadget diffusi, considerando che molti smartphone Android di fascia bassa probabilmente vengono utilizzati più come classici feature phone, senza quindi sfruttarne la connettività.
Diversamente invece l’iPhone sembra essere maggiormente sfruttato per le sue caratteristiche “always on” risultando il browser preferito nella maggior parte dei mercato più maturi e sviluppati.
Source: StatCounter Global Stats – Mobile Browser Market Share