Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 18.2, il browser di default per le web app può essere diverso da Safari

iOS 18.2, il browser di default per le web app può essere diverso da Safari

Pubblicità

Dallo scorso anno Apple permette ai browser di terze parti di aggiungere le progressive web app alla schermata home di iOS, una funzione in precedenza esclusiva di Safari.

Quel di cui parliamo è la funzione che consente gli utenti di aggiungere siti alla schermata principale del dispositivo, permettendo di avviarli come se fossero delle normali applicazioni web.

Finora queste web-app erano dipendenti del Webkit (il motore di Apple per il rendering delle pagine web) ma con l’aggiornamento a iOS 18.2 (al momento una beta distribuita agli sviluppatori) gli utenti nell’UE potranno sfruttare anche browser di terze parti.

Lo riferisce il sito 9to5Mac spiegando che in concomitanza della beta 1 di iOS 18.2 Apple ha documentato una nuova API che può essere sfruttata per aggiungere web app nella Home Screen di iPhone richiamano il “motore” desiderato. Una qualunque web app può quindi usare lo stesso motore del browser usato per aggiungere la web app nella Home Screen.

Al momento questa novità riguarda gli utenti nell’UE; nel resto del mondo Apple continuerà a richiedere ai browser per iPhone e iPad di usare il WebKit.

In precedenza Apple aveva pensato di rimuovere il supporto alle web app ma la Commissione aveva riferito di indagini se Apple non si fosse adeguata alle richieste del Dma (Digital Markets Act), la normativa sui mercati digitali che prevede tutta una serie di obblighi per i cosiddetti “gatekeeper” (imprese che detengono una posizione economica forte e che hanno impatto significativo sul mercato interno e operano in più paesi dell’UE).

iOS 18,2 le web app nella home screen potrano richiamare motori per browser diversi dal WebKit di Apple - macitynet.it
Apple permette di impostare il browser web da usare per default.

Nelle note di rilascio della beta 1 di iOS 18.2, Apple riferisce anche dell’aggiunta di una nuova API per permettere agli sviluppatori di integrare i Writing Tools di Apple Intelligence in “motori” per i testi personalizzati e non solo nelle app che usano l’engine di testo di default.

iOS 18.2 è ancora alla prima beta; questa versione è stata rilasciata ancora prima dell’arrivo ufficiale di iOS 18.1, update che dovrebbe essere disponibile a breve nella versione definitiva per tutti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità