Sebbene sia attualmente impossibile navigare su internet con Apple TV 2015, un video pubblicato su Youtube, visibile in calce, mostra un primo tentativo di portare un browser funzionante sul set top box di Cupertino. Il progetto su basa su API private per accedere ai contenuti web, ragion per la quale è praticamente impossibile sperare di vedere quest’applicazione in App Store da qui a poco; si tratta comunque di un progetto open source, come testimonia anche la redazione di 9to5mac, che può essere scaricato da chiunque a questo indirizzo.
Il browser funziona con il remote controller disponibile in bundle con la nuova Apple TV, grazie al quale si riesce comodamente a scrollare le pagine, potendo anche utilizzare un pratico cursore a schermo. Ed infatti, la parte soft touch del Remote Controller funziona da trackpad, ma con un semplice click si attiva la modalità mouse, potendo spostare il cursore a schermo. La combinazione tra le due modalità permette una navigazione semplice e funzionale, come mostra il filmato qui sotto.
Si tratta di un browser davvero semplice, che sembra caricare le pagine del sito Apple molto velocemente e in maniera precisa. L’intera schermata è riservata alla pagina da visualizzare, senza ulteriori elementi a schermo, come barre di navigazione o schede. Purtroppo, come già detto, non potrà essere rilasciato in App Store ufficialmente, perché richiede l’accesso ad API private per il corretto funzionamento.
Per una recensione completa di Apple TV vi rimandiamo direttamente a questo link; Macitynet la testa già da una settimana, mostrandovi tutto quel che c’è da sapere.