Il momento che molti fan delle avventure grafiche attendevano da tempo è finalmente giunto. Broken Sword, una delle avventure grafiche più belle e apprezzate di sempre, unico vero rivale negli anni passati di Monkey Island, è tornato in auge con il nuovo episodio intitolato La maledizione del serpente. Disponibile, sin d’ora, anche la versione iOS destinata ad iPhone e iPad. Broken Sword – La maledizione del serpente, capitolo 1, inizia con uno sparo che rimbomba in una galleria d’arte. Una rapina, un delitto. E’ così ha inizio una nuova avventura di Broken Sword.
Lo studio di sviluppo dietro il nuovo episodio è sempre Revolution, già noto per il porting dei precedenti capitoli su iOS. Stesso team di sviluppo, ma anche stessi personaggi in gioco. L’utente, infatti, seguirà le sorti di George Stobbart e dell’impavida giornalista francese Nico Collard, nel tentativo di seguire le tracce di un dipinto rubato e svelare una sanguinosa cospirazione, le cui radici sono più antiche della scrittura stessa. Le uniche armi consentite al giocatore, come del resto impone la serie, saranno logica, integrità e sarcastico senso dell’umorismo
Le meccaniche di gioco sono le tipiche che hanno contrassegnato da sempre il brand. Si tratta di una classica avventura punta e clicca, che su iPhone e iPad riprende le meccaniche “scorri e tocca”. Attraverso tap sarà possibile indirizzare i personaggi sullo scenario, ma anche interagire con l’ambiente circostante, così da risolvere i numerosi enigmi ambientali proposti. Come al solito, il doppiaggio audio è solo in inglese, tedesco e francese, mentre i sottotitoli a schermo sono anche in italiano. Fortunatamente, però, lo stesso team di sviluppo rassicura tutti, informando l’utenza che a breve sarà disponibile un aggiornamento gratuito in grado di portare l’audio italiano in gioco. Attualmente il gioco è comprensivo del solo del primo episodio, mentre in futuro sarà acquistabile anche la seconda parte tramite acquisto in app.
A causa dei requisiti video, il gioco è ottimizzato per iPhone 4S, iPhone 5 e tutti gli iPad e iPod touch con iOS 7. L’acquisto di gioco non è assolutamente consigliato per iPhone 4. Infatti, sebbene sia possibile eseguirlo, sono presenti dei problemi con la riproduzione dei filmati e i tempi di caricamento potrebbero essere oltremodo lunghi e fastidiosi.
Broken Sword – La maledizione del serpente è disponibile direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad. Costa 4,49 euro in offerta promozionale limitata nel tempo.