Broken Age è ora disponibile anche per iPad e su Mac App Store. L’evento è di grande rilievo come dice il nome dell’autore, Tim Schafer, notissimo nel mondo dei videogiochi degli anni ’90. Schafer è infatti stato al centro dei più grandi progetti di avventure di quegli anni; lavorando per LucasArs ha contributo a creare The Secret of Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge ed è stato l’autore di altri giochi di grande impatto storico come Full Throttle, Grim Fandango, Psychonauts, Brütal Legend, e Broken Age.
Broken Age rientra nella stessa tipologia dei giochi che Schafer aveva realizzato ai tempi di LucasArts: si tratta di una avventura grafica in 2D, interamente dipinta a mano, ricca di enigmi e con un diffuso umorismo ed ironia. La storia ha due lati: quello di Vella Tartine e quello di Shay Volta, due ragazzi che vivono in mondi separati e che sono giocabili altrettanto separatamente. È anche possibile passare da uno all’altro dei due personaggi e dei due mondi che però non interagiscono dirattamente. Vella è una ragazza che deve fronteggiare un mostro che richiede il sacrificio di giovani ragazze, Shay è l’unico passeggero (apparentemente) di una astronave che vive come se fosse sua madre e che lo deve portare a casa.
La grafica è di alta qualità. Tutti i personaggi e gli sfondi, come nella maggior parte dei giochi di Schafer, sono disegnati a mano. Le animazioni sono a passo uno e la qualità della recitazione molto elevata (Shay ha, ad esempio, la voce di Eliah Wood, Frodo in Il Signore degli Anelli). Tutto l’impianto è molto curato, dalla storia agli enigmi che sono più divertenti che difficili.
Il gioco, diviso in due parti di cui per ora solo la prima è disponibile (anche se si tratta più che di una parte, di una sorta di capitolo che si conclude in maniera compiuta, anche se lascia una strada aperta verso il secondo capito), è stato un fenomeno assoluto anche nella fase preparatoria. È stato finanziato con un progetto di crowd founding che ha raccolto più 3,5 milioni di dollari, superando ogni altro precedente storico su Kickstarter. Schafer aveva così subito potuto annunciare che avrebbe lanciato anche la seconda parte del gioco, finanziandola con le vendite della prima parte.
Come accennato il gioco è diviso in Atto Primo e Atto Secondo. Su iPad la seconda parte sarà venduta come acquisto in app. Su Mac la seconda parte sarà distribuita come aggiornamento gratuito.
La versione per iPad costa 8,99 euro la versione su Mac (con sottotitoli in Italiano) costa 21,99 euro