Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Broadwell per server a basso consumo annunciato da Intel

Broadwell per server a basso consumo annunciato da Intel

Pubblicità

Intel ha aggiornato la sua roadmap, includendo un nuovo chip Broadwell server a basso consumo per server che dovrebbe servire a fermare la competizione di Calxeda e altri produttori di chip a basso consumo. Il nuovo chip sarà basato su Broadwell, microarchiettura che dovremmo vedere il prossimo anno e il cui design rimpiazzerà Haswell.  Il nuovo processore è ad ogni modo un SoC (system-on-chip), combinando diversi componenti in un singolo chip in modo da ridurre ingombro e consumi energetici.

La casa di Santa Clara produce già altri SoC con la famiglia Atom ma questa ha una sua microarchiettura dedicata. Il nuovo chip sarà il primo SoC a usare la stessa microarchiettura dei potenti chip della serie Xeon. “offriremo il meglio dei due mondi: alte prestazioni e alta densità”, ha dichiarato Diane Bryant, general manager della divisione Data Center and Connected Systems di Intel, durante un evento aziendale a San Francisco.

Broadwell server a basso consumo

La Bryant non ha indicato il nome del nuovo chip ma ha dichiarato che sarà disponibile dal prossimo anno e fatto sapere che sarà fabbricato con un processo costruttivo a 14 nanometri. Il chip essenzialmente colmerà il gap tra gli attuali processori Atom pensati per il basso consumo e i processori Xeon, destinati alle workstation ad alte prestazioni, ma certamente non parchi nei consumi. La mossa è fondamentale per Intel poiché da qualche tempo concorrenti quali Calxeda e Advanced Micro Devices (AMD), stanno costruendo interessanti SOC a basso consumo basati sul design dell’architettura ARM.

Benché si tratti del primo SOC per server, non si tratta ad ogni modo della prima CPU per server a basso consumo di Intel. L’azienda ha infatti da qualche tempo comunicato a distribuire i suoi processori Xeon E3 basati sul core Haswell. Per quanto riguarda gli Atom, Intel comincerà a vendere un nuovo chip dal nome in codice “Avoton”, basato sul core noto come “Silvermont”. A detta della Bryant rispetto all’attuale core Atom, Avoton offrirà consumi tre volte minori a parità di potenza e un incremento di potenza di cinque volte a parità di consumi.  Avoton sarà costruito utilizzando il processo costruttivo a 22 nanometri; sarà seguito l’anno prossimo da Denverton, un chip simile ma con tecnologia costruttiva a 14 nanometri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità