Broadcom ha presentato oggi BCM4335 il primo chip combo che integra il Bluetooth 4.0 e anche il Wi-Fi 802.11ac di ultima generazione: si tratta di un chip destinato agli smartphone, ai tablet e in generale ai dispositivi mobile compatti di prossima generazione.
Grazie alla tecnologia 802.11ac il Wi-Fi è in grado di coprire aree più estese inoltre è in grado di offrire trasferimenti di dati a velocità fino a 3 volte superiori rispetto al Wi-Fi 802.11n utilizzato oggi. Le prestazioni sono sufficienti per visualizzare video HD in streaming in contemporanea su più dispositivi, a distanza superiore e anche con un consumo di energia più contenuto. La stessa quantità di dati infatti viene inviata e ricevuta in meno tempo, permettendo al chip di entrare in modalità basso consumo: Broadcom dichiara una efficienza energetica fino a 6 volte superiore rispetto alle soluzioni attuali basate sulla tecnologa 802.11n.
Tra le altre tecnologie ricordiamo l’integrazione di soluzioni e algoritmi per ridurre al minimo le interferenze radio tra Wi-Fi, Bluetooth ed eventuali sottosistemi LTE impiegati in smarpthone e tablet, infine il processo di costruzione a 40 nanometri.
Ricordiamo che negli iPhone e negli iPad ora in commercio Apple integra il chip combo Broadcom BCM4330 (Bluetooth 4.0 più Wi-Fi 802.11a/b/g/n): il nuovo chip presentato oggi rappresenta così una evoluzione del modello attuale impiegato da Cupertino. Broadcom ha annunciato la disponibilità dei primi campioni del nuovo chip, mentre la produzione industriale in volumi elevati è prevista per il primo trimestre del 2013. Per tutte queste ragioni se Apple deciderà di continuare a impiegare chip Broadcom, il nuovo BCM4335 potrebbe essere integrato negli iPhone e anche negli iPad che Apple lancerà nel 2013. In calce in questo articolo inseriamo una fotografia ufficiale del chip precedente Broadcom BCM4330 di cui il nuovo BCM4335 rappresenta l’evoluzione diretta.