Broadcom prepara il terreno per il wireless del prossimo iPhone 6 con l’annuncio di BCM4354, un chip compatibile con la tecnologia Wi-Fi ac, il cosiddetto Gigabit Wi-Fi.
La componente destinata al mercato dei cellulari e dei dispositivi mobili in genere, appartiene ad una nuova generazione, diversa da quella usata dai pochi smartphone che hanno compatibilità con l’ultima versione del Wi-Fi. Al contrario dei precedenti modelli usa una configurazione d’antenna e tecnologie capaci di supportare il cosiddetto 2×2, due stream in trasmissione e due in ricezione. Questo, abbinato a molteplici antenne, permette di portare la velocità del Wi-Fi ad una soglia di 867 Mbps, quasi tre volte quella di un iPad Air. Tra gli altri vantaggi del nuovo chip, che supporta anche Bluetooth e la ricezione di radio in FM, c’è anche il consumo, ridotto del 25%, e una superiore copertura (secondo Broadcom aumentata del 30%).
Broadcom è un partner storico di Apple nella componentistica per i suoi dispositivi di rete wireless; componenti prodotte da Broadcom sono nei Mac (già compatibili con le reti ac) che negli iPhone e iPad. È dunque molto probabile che il BCM4354, già in produzione come sottolinea l’azienda americana, sia prescelto per la prossima generazione di dispositivi mobili che ad oggi hanno solo la connettività “n”