Il marchio BRITA, anche su Amazon Italia è ben noto agli acquirenti; si tratta di caraffe filtranti, per chi desidera bere acqua ancor più pulita, più chiara e dal gusto migliore. L’ultimo esponente si chiama Brita Infinity e in totale autonomia, senza che l’utilizzatore faccia nulla, ordina su Amazon il filtro di ricambio sostitutivo, quando quello montato è in esaurimento.
Come gli altri prodotti Brita, anche la caraffa Infinity utilizza filtri a carbone attivo che devono essere sostituiti una volta una volta esauriti. La particolarità, però, sta nella presenza di un modulo Wi-Fi interno alla caraffa, tramite il quale la periferica riesce a ordinare automaticamente il filtro di ricambio nuovo, ovviamente a spese, e magari all’insaputa, dell’utilizzatore. Il trucco è presto detto: si inseriscono le credenziali del proprio account Amazon, e grazie alla funzione Amazon Dash si ordina il pezzo sostitutivo in un lampo.
Oltre al modulo Wi-Fi, che serve per comunicare con la rete e ordinare il pezzo su Amazon, un sensore nella brocca tiene conto della quantità di acqua già passata attraverso il filtro, e ne ordina un nuovo ogni volta che la brocca ha servito 40 litri di acqua. In questo modo l’utilizzatore si ritroverà il pezzo di ricambio nella buca delle lettere, pronto per essere montato sulla brocca Infinity.
Se da un lato si tratta di una evoluzione nel modo di utilizzare le periferiche smart, dall’altro potrebbe essere pericoloso per gli utenti più distratti, che magari dimenticano attive queste sottoscrizioni, ritrovandosi in casa con pezzi di ricambio inutili. Brita Infinity, infatti, non è il primo, e non sarà l’ultimo oggetto connesso, che permette all’utente di “beneficiare” di un simile trattamento.