Bridge Project è il seguito del premiato simulatore di costruzione di ponti Bridge Builder. Nel sequel la meccanica del gioco è stata ulteriormente sviluppata con nuovi materiali che consentono soluzioni innovative. Sono disponibili vari paesaggi dettagliati, e si deve affrontare la costruzione di varie tipologie di ponti: sospesi, ribaltabili, di pietra, in acciaio, in legno, automatici o ferroviari. La grafica è migliorata e a detta degli sviluppatori anche il motore fisico è stato perfezionato. Tra i nuovi materiali disponibili, abbiamo legno e calcestruzzo. Oltre ad auto, treni e navi, ora i ponti verranno messi alla prova anche da mezzi pesanti quali carri armati e bus.
Sarà necessario passare requisiti di peso e stabilità attraverso vari mezzi di trasporto o calamità naturali come tempeste o terremoti. I livelli sono 48 e prevedono la costruzione in città, valli, terreni o un insieme di questi. È possibile superare le diverse sfide ingegneristiche in modalità Normale o Esperto e se il ponte non dovesse reggere, crollerà in modo spettacolare.
L’applicazione integra un editor 3D con il quale è possibile creare missioni personalizzate e condividerle con altri giocatori (si possono scaricare livelli gratuiti della community di Bridge Project, partecipa a concorsi e competizioni). La classifica permette di confrontare i propri risultati con quelli di altri giocatori di ogni parte del mondo.
Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.6.6 o superiore. L’applicazione “pesa” 479MB ed è in vendita a 19,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]