Il ponte rappresenta una delle più importanti e innovative opere architettoniche dell’essere umano, la stessa definizione lo caratterizza in modo indiscutibile: struttura che ”unisce” due luoghi diversamente non raggiungibili. Con Bridge Constructor il sogno di diventare costruttore di questa meraviglia dell’ingegno umano che unisce (terre e sponde, nonché, in senso figurato, popolazioni e culture) diventa realtà, anche se solo virtuale.
L’utente potrà sbizzarrirsi in 5 ambientazioni (città, canyon, spiaggia, montagne e colline) attraverso i 30 livelli differenti offerti dall’app e progettare e costruire ponti sospesi su valli profonde, canali e fiumi.
In ogni progetto, oltre a definire la struttura del ponte, l’utente dovrà scegliere tra una vasta gamma di materiali come legno, calcestruzzo o acciaio e di componenti come cavi o piloni di cemento.
L’unico limite è dato dal budget per la progettazione e la messa in opera della struttura; pertanto, il ponte potrà essere costruito come si ritiene opportuno, utilizzando materiali appropriati (per i quali è fornito un indicatore di carico con colore identificativo), ma tutto dovrà restare nei limiti di spesa prefissati.
Completata la costruzione, gli stress test previsti nel gioco consentiranno di verificarne la tenuta e, quindi, di stabilire se il ponte sarà in grado di sostenere il passaggio quotidiano di veicoli e autocarri. Qualunque errore di progettazione o nella scelta del materiale potrebbe essere fatale.
L’app prevede la condivisione attraverso Facebook del ponte realizzato per confrontarsi con gli amici su chi ha costruito la struttura migliore.
Bridge Constructor 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.