Breakout è uno dei genere videoludici più imitati, non solo in App Store, ma anche su molte piattaforme di gioco. Brickies è tra i titoli che riprendono le classiche meccaniche di sottofondo, ma le stravolgono a tal punto, che del prodotto originale rimane ben poco. Si dovranno comunque rompere tutte le forme a schermo, ma in modo insolito e, soprattutto, all’interno di un tempo ben determinato.
In Brickies il giocatore, contrariamente a quanto accade in qualsiasi altro beakout, dovrà guidare due barrette, una posta sulla parte superiore dello schermo, l’altra posta in quella inferiore, e non solo una come di consueto. Inoltre, a differenza di ogni altro titolo della stessa tipologia, ogni qual volta non si riuscirà a respingere la biglia a schermo con una delle due barre guidate dal giocatore, non si perderanno vite, bensì si renderà la sfera inefficace. Questo vuol dire che la pallina continuerà a gravitare a schermo, ma non avrà alcun effetto sui mattoncini presenti a schermo. Inoltre, come ulteriore dato che differenzia questo Brickies da qualsiasi altro titolo del medesimo, il tempo, entro il quale si dovrà completare la completa distruzione di tutte le mattonelle presenti. Questi elementi rendono il titolo davvero vario, complesso e divertente allo stesso tempo.
A rendere il prodotto così interessante anche un’enorme quantità di contenuti, come mattoncini di diverso tipo che reagiscono in modo diverso quando colpiti, e una miriade di power up, che dovranno essere necessariamente raccolti, per riuscire a sgomberare il campo entro un tempo predefinito. Alcuni power up permettono alla palla di trasformarsi in una tagliente lama in grado di affettare, in un solo colpo, un’intera fila di mattonelle colorate, altri ancora trasformano la biglia in una bomba molto potente, mentre altri ancora permettono di guidare la biglia con il dito, così da poterla indirizzare a proprio piacimento a schermo. Brickies è un titolo che ce la mette tutta anche dal punto di vista grafico, dove i colori risultano particolarmente accesi e la grafica gommosa è variopinta e allegra.
Brickies è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.