Apple potrebbe star lavorando ad un nuovo modello di iPhone, questa volta – forse – un modello a conchiglia. Tale nuovo telefono sarebbe anticipato da un brevetto depositato da Cupertino, in cui si descrive un nuovo dispositivo più piccolo di un attuale iPhone, ma dotato di un trackpad con funzionalità “double-face”.
Un ideale iPhone “clamshell” potrebbe essere dotato di una cover ad apertura a conchiglia, ripiegabile, ma con schermo traslucido capace di alcune funzionalità touch screen, azionabili sia quando il guscio è piegato su se stesso, sia da esteso, a dipendere dalle necessità .
Sebbene l’utilizzo per un “dispositivo mobile” simile a un cellulare sia quasi dichiarata nella descrizione del brevetto, la tecnologia potrebbe anche essere utilizzata per altri dispositivi, come anche un notebook. Si può immaginare un MacBook o un MacBook Air chiuso, con una nuova propaggine richiudibile ma utilizzabile mentre il laptop è in stand by, magari per azionare e controllare funzioni multimediali.
Per ora si tratta solo di un brevetto, ma è molto probabile che Apple sia già al lavoro sul successore di iPhone, e nessuno esclude che il prossimo telefonino della Mela possa differire dall’originale anche in maniera sostanziale.