Due brevetti concessi lo scorso giovedì ad Apple dall’US Patent and Trademark, richiesti lo scorso novembre 2013 e riportati alla luce in queste ore da Appleinsider, mostrano una possibile e futura interfaccia iOS dedicata ai trasporti pubblici, grazie alla quale i pendolari potranno quotidianamente consultare dati sui servizi di trasporto di massa, compresi autobus, navette, treni, metropolitane, aerei, elicotteri e persino barche.
Questa nuova interfaccia sarà interamente basata su semplici menù dinamici, da espandere per visionare tipo di servizio, percorso e fermate effettuate da quel determinato mezzo di trasporto pubblico. Le prime immagini relative al brevetto mostrano dei menù a scomparsa, da espandere con un semplice click, in modo simile all’applicazione to-do Clear. Gli utenti potranno, ad esempio, selezionare un particolare percorso, effettuare la ricerca per nome o in base alla propria posizione attuale, e visualizzare immediatamente i dettagli di viaggio e altre informazioni pertinenti. Nelle tabelle dinamiche che appariranno a schermo, saranno mostrate le informazioni sul percorso e gli utenti potranno visualizzare gli orari dei bus, o altri mezzi di trasporto, che interesseranno quel tratto per tutta la giornata. In alternativa, query di ricerca basate sugli orari potranno mostrare i prossimi viaggi che riguardano una particolare destinazione; un diverso sistema di ricerca permetterà di verificare i viaggi da e verso una data fermata, a prescindere dagli orari delle varie corse.
In alcuni casi, l’interfaccia utente si divide in due colonne distinte; la prima per la visualizzazione di tutte le fermate lungo un percorso selezionato, la seconda per indicare il tempo di arrivo previsto e il conseguente orario di partenza. L’assistente per pendolari è in grado di spostare automaticamente i contenuti di una determinata schermata, a seconda della posizione esatta dell’utente e dell’orario, mostrando sempre le tratte più interessanti per vicinanza geografica o temporale in cima alla lista.
Un’intera sezione di uno dei due brevetti in questione è dedicata a uno strumento chiamato “Preferiti” che permette agli utenti di impostare percorsi di proprio interesse, permettendo di richiamarli rapidamente in qualsiasi momento. In questa schermata, prevedibilmente, potranno essere salvati i percorsi ricorrenti per ciascun pendolare.
Ovviamente, nessuna sicurezza che Apple implementi in tempi brevi questa tecnologia all’interno delle proprie Mappe, anche se gli utenti hanno da sempre richiesto a gran voce una tale funzionalità all’interno dell’applicativo. In ogni caso, nei mesi passati, Apple ha condotto acquisizioni strategiche di società, come Embark e HopStope, che si occupano di registrare e monitorare dati relativi al trasporto pubblico, segno evidente che Cupertino sta davvero pensando di integrare un tale servizio su Mappe.