Il nuovo iPhone levita nel nulla e ruota nello spazio lasciandosi ammirare da ogni angolazione: è quanto potremmo ammirare negli Apple Store in base a un nuovo brevetto Apple che descrive diverse soluzioni e basi per far levitare non solo iPhone ma anche iPad e persino computer Mac. Gli ingegneri di Cupertino hanno pensato a questa soluzione per rendere più spettacolare e mettere meglio in mostra i nuovi dispositivi e computer nei negozi della catena retail di Cupertino ma, come alcuni schemi e descrizioni indicano, anche come una possibile soluzione per future basi di ricarica da utilizzare a casa o dove l’utente desidera.
Le basi di levitazione possono essere realizzate con magneti o con spirali elettromagnetiche che creano campi magnetici quando alimentate, in alcune varianti oltre a fungere da espositore o piedistallo invisibile e futuristico possono essere impiegate anche per la ricarica wireless a distanza. La soluzione naturalmente non è completamente originale, in circolazione infatti abbiamo già visto speaker e altri gadget sospesi nel vuoto, non ci risulta ancora però una applicazione per smartphone, tablet e computer. In uno schema, riportato da Patently Apple, gli ingegneri forniscono ogni dettaglio per una base di levitazione sufficientemente potente da sollevare in aria un Mac o un computer desktop con un peso compreso tra 4-5 chilogrammi.
Per molti aspetti l’idea di una base di sostegno e ricarica “invisibile” sembra rappresentare il punto di arrivo logico per la filosofia del minimalismo storica di Cupertino, anche se a livello pratico forse ha più senso per gli Apple Store e meno in casa, anche se una soluzione di questo tipo, ne siamo certi, è in grado di affascinare più di un cultore della Mela.