Un nuovo brevetto Apple appena registrato descrive un sistema completo di alimentazione elettrica senza fili: una sola unità trasmittente di piccole dimensioni permette di ricaricare senza fili e senza contatto dispositivi a basso consumo come mouse e tastiera. Nelle immagini che accompagnano il brevetto, notato da The Register, sono visibili appunto la tastiera Apple attualmente abbinata con gli iMac e anche un Apple Mouse, il modello dotato di piccola sfera ruotabile per scorrere pagine e contenuti in ogni direzione, in pratica il modello precedente al Magic Mouse ma ancora a listino Apple.
La tecnologia descritta dagli ingegneri Apple è siglata NFMR, dalle sigle di near-field magnetic resonance. L’implementazione in mouse e tastiere comporta l’integrazione di due unità riceventi di piccole dimensioni, ognuna all’incirca grande come una batteria stilo AAA. Il documento precisa che una sola unità trasmittente è in grado di fornire energia contemporaneamente a più dispositivi anche se in questo caso la potenza della carica e la distanza possono diminuire. Nel brevetto la possibilità non è contemplata ma dimensioni e caratteristiche dell’unità trasmittente sembrano del tutto compatibili per una possibile installazione all’interno di un iMac. Per quanto riguarda mouse e tastiere questa soluzione evita l’impiego di cavi e anche di batterie, in ogni caso gli ingegneri precisano che è possibile prevedere l’integrazione di una piccola batteria ricaricabile per rendere funzionali le periferiche anche quando l’alimentazione wireless non è disponibile.
Occorre notare che anche se il brevetto Apple per la l’alimentazione wireless è stato registrato il 5 agosto, la data del deposito del progetto è decisamente anteriore, vale a dire il 20 aprile 2012. Naturalmente centinaia di brevetti Apple non vengono poi trasformati in prodotti reali, in ogni caso se Cupertino è realmente interessata in questa soluzione ha avuto tempo e modo di lavorarci per oltre 2 anni.