Gli appassionati di Apple Watch che adorano la corona digitale fin dal primo utilizzo ci avevano già fatto un pensiero. Perché non integrarla anche su altri dispositivi della Mela, come per esempio iPhone e iPad?
Ebbene diversi ingegneri di Cupertino non solo ci hanno pensato ma hanno lavorato sull’idea fino a presentare schemi completi e un brevetto presso l’US Patent and Trademark Office pubblicato oggi e captato da Patently Apple.
Nel documento la corona digitale viene abbinata al controllo del volume e per bloccare lo schermo, ma può tornare utile anche per ridimensionare il testo, scattare una foto, attivare il display e altre ancora. Interessante rilevare che nel documento gli ingegneri Apple distinguono tra dispositivi dotati di un bordo intorno allo schermo da dispositivi che invece sono completamente privi di bordo. Qust’ultima è una caratteristica più volte anticipata per l’iPhone che arriverà nel 2017.
Anche se il brevetto potrebbe affascinare alcuni, l’idea di una corona digitale su iPhone e iPad appare decisamente remota. In realtà la tendenza nei dispositivi della Mela è esattamente opposta, val a dire ridurre il più possibile tasti e input meccanici sostituiti da versioni completamente touch e digitali.