Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuovo brevetto Apple per l’integrazione dei pannelli solari negli schermi touch

Nuovo brevetto Apple per l’integrazione dei pannelli solari negli schermi touch

Pubblicità

Da anni Cupertino deposita brevetti per tecnologie relative ai pannelli solari e al loro possibile impiego nei notebook e dispositivi portatili: un nuovo brevetto Apple rappresenta un ulteriore passo in questa direzione proponendo l’integrazione di pannelli solari direttamente all’interno degli schermi touch.

Nelle immagini incluse nel brevetto, riportato da AppleInsider, gli ingegneri di Cupertino illustrano i vari strati che compongono uno schermo touch con pannelli solari integrati, una soluzione che ridurrebbe al minimo gli ingombri e permetterebbe l’integrazione anche in dispositivi compatti, come iPad e iPhone. Oltre agli schermi tradizionali il brevetto descrive anche la possibilità di integrare pannelli solari negli schermi flessibili.

Tra le varie ipotesi illustrate nel brevetto il pannello solare può essere integrato rivolto verso l’utente, per raccogliere la luce che proviene dall’esterno ma anche in una versione con pannelli solari rivolti all’interno del dispositivo. In quest’ultimo caso Apple prevede l’impiego di riflettori e specchi per portare la luce dall’esterno all’interno del dispositivo oppure l’utilizzo di fibra ottica.

Le tecnologie fin qui descritte sono state incluse con un aggiornamento del 10 maggio di quest’anno effettuato su un precedente brevetto di Apple che risale al 2008. Ricordiamo che da anni Cupertino deposita brevetti e tecnologie relative ai pannelli solari, come per esempio per l’impiego nei MacBook, per alimentare diversi dispositivi con pannelli esterni e altri ancora.

Notiamo infine che l’idea di integrare i pannelli solari direttamente all’interno degli schermi touch non è nuova: alcune startup hanno già realizzato pannelli solari sufficientemente trasparenti da poter essere integrati nei display. Una delle prime applicazioni di questa tecnologia è già stata implementata in Tag Heuer Meridiist Infinite, il super smartphone Android da 7.000 dollari. La limitata superficie degli schermi degli smartphone non permette di integrare pannelli solari ampi: la ricarica completa da zero non è ancora possibile: l’energia generato con la luce serve per mantenere in stanby lo smartphone con consumi energetici quasi a zero.

brevetto apple solari maggio14 1000 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità