Una domanda di brevetto pubblicata lo scorso giovedì, prontamente portata alla luce da Appleinsider, rivela che Apple è attivamente occupata nella ricerca di soluzioni per rendere impermeabili i propri dispositivi e proteggerli dall’umidità, che potrebbe annidarsi nelle componenti interne e compromettere il funzionamento di smartphone e tablet.
La richiesta di brevetto depositata presso l’US Patent and Trademark Office è inequivocabile e si concentra nella ricerca di metodi per la schermare le componenti elettroniche dall’umidità, grazie ad un rivestimento in vapore in grado di proteggere le saldature, oltre all’impiego di guarnizioni in silicone. Invece di sigillare l’intero dispositivo come si fa per i tradizionali orologi da polso, Apple propone di rivestire integralmente alcune delle componenti interne, come il circuito stampato (PCB), che verrebbe così protetto da un rivestimento idrorepellente. Il sistema prescelto dalla società di Cupertino per giungere allo scopo è quello del trattamento con vapore chimico, in grado di creare uno strato isolante piuttosto resistente per la protezione contro cortocircuiti che si verificano quando le parti ad alta tensione sono esposti a liquidi.
Questo processo, già usato anche se con differenti metodi da altri produttori di smartphone, può essere utilizzato per rivestire numerose superfici esposte su dispositivi completamente assemblati, ma alcuni componenti critici potrebbero essere dotati di una schermatura elettromagnetica che impedirebbe il trattamento con il vapore chimico. Questa schermatura è necessaria per quasi tutti i prodotti Apple e può essere trovato su iPhone, iPad e MacBook. La soluzione, allora, potrebbe essere quella di praticare dei piccoli fori in questi componenti.
Non è chiaro se Apple impiegherà questa protezione dall’umidità in prodotti futuri, ma la società dovrà necessariamente compiere passi in avanti nel settore dell’impermeabilizzazione, soprattutto per i dispositivi indossabili con Apple Watch. E’ chiaro che dallo smartwatch ci si attende un grado di resistenza all’acqua, quantomeno sufficiente per proteggere il dispositivi da schizzi. In ogni caso, per ciò che concerne l’orologio smart di Apple, il CEO Tim Cook ha recentemente rivelato che potrà essere indossato anche sotto la doccia.