Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple brevetta in Europa nuove tecnologie per le auto a guida autonoma

Apple brevetta in Europa nuove tecnologie per le auto a guida autonoma

Pubblicità

Individuato un nuovo brevetto di Apple dedicato a tecnologie per la guida autonoma. Il brevetto fa riferimento al raggio di azione di sensori dedicati alla visione e tecnologie che consentono di comprimere le immagini catturate tenendo conto dell’effettva distanza.

Affinché possano funzionare i veicoli a guida autonoma devono tenere conto dei dati rilevati da varie tipologie di sensori che lavorano a stretto contatto con il sistema video per comprendere in tempo reale oggetti ed elementi vari che incontreranno sul loro tragitto, decidendo di volta in volta se ignorarli, rallentare con prudenza, fermarsi del tutto a un semaforo, fermarsi per far attraversare un pedone o un ciclista in manovra e che sembra pericolosamente avvinarsi al veicolo e così via.

Nel brevetto Apple spiega che dalle informazioni ricavate dalla “visione macchina” (gli “occhi” del sistema che si occupano dell’ispezione visiva automatica), è possibile estrarre caratteristiche geometriche, utilizzabili per ottenere e annotare funzionalità utilizzabili per alimentare i modelli di apprendimento automatico. Per alcune applicazioni è necessario memorizzare grandi quantità di dati a scopo di addestramento. Se si sfruttano apparecchiature mobili come quelle installate in questi veicoli ci potrebbero essere dei limiti nella quantità di immagini e filmati che è possibile memorizzare. Si può ridurre il problema sfruttando tecniche di compressione che riducono la quantità di spazio necessario per lo storage.

Apple ha brevettato in Europa nuove tecnologie legate all’auto a guida autonoma

Uno degli aspetti del brevetto individua il sistema di compressione migliore in base alla distanza e codifica le immagini diversamente in base alle specifiche necessità del momento. Un secondo aspetto del brevetto riguarda un metodo che prevede come ottenere da una immagine una serie di informazioni comprimendo in maniera differenti parti della stessa immagine.

Il brevetto, scoperto da PatentlyApple, fa riferimento a vari sensori che è possibile installare in un veicolo e cita tra gli inventori Andrew Basile, un ricercatore specializzato in tecnologie dei materiali avanzati della scienza e ingegneria. Nel profilo Linkedin di Basile è riportato che si è occupato per oltre dieci anni dell’uso di nuovi solventi noti come liquidi ionici come elettroliti destinati a batterie al litio e ioni di sodio. Per i liquidi ionici sono state studiate applicazioni come elettroliti nelle batterie solventi e catalizzatori in chimica organica, elementi che potrebbero consentire applicazioni nell’immagazzinamento di energia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità