Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Brevetto Apple: blocco dei messaggi di testo quando l’utente guida

Brevetto Apple: blocco dei messaggi di testo quando l’utente guida

Pubblicità

Un brevetto Apple risalente al 2008 illustra tecnologie e soluzioni che rendono possibile il blocco dei messaggi di testo quando l’utente è alla guida. La scoperta avvenuta nelle scorse ore risulta interessante per due ragioni: innanzitutto questo brevetto dimostra che Cupertino ha pensato e progettato iOS in the Car diversi anni prima della sua introduzione avvenuta quest’anno con il nome ufficiale CarPlay.

In secondo luogo le soluzioni descritte nel brevetto, riportato da AppleInsider, dimostrano che Apple ha preso in seria considerazione la sicurezza alla guida e l’uso responsabile degli smartphone quando l’utente è al voltante. Il brevetto del 2008 indica come inventore John Greer Elias e nel testo viene sottolineato che la funzione di blocco dei messaggi di testo può rappresentare una fattore fondamentale per l’acquisto da parte di genitori preoccupati, oltre che un primo passo verso una legislazione che renda obbligatoria questa funzione in tutti gli smartphone.

Per quanto riguarda le soluzioni proposte il brevetto illustra due tecnologie diverse: in una il blocco è attivato dallo smartphone sfruttando i sensori integrati, nel secondo scenario invece è il veicolo che invia un segnale allo smartphone per bloccare alcune funzioni. iiPhone attiva l’analisi ambientale o il blocco se la velocità media supera un certo valore, indicando così che l’utente sta forse guidando. Nel primo scenario accelerometro, foto e videocamera, GPS, sensori della luce fornisco dati utili per analizzare l’ambiente e la posizione dell’utente: per esempio chi sta usando iPhone potrebbe essere su una vettura ma non al posto di guida, in questo caso il blocco non viene attivato. Nel secondo scenario invece la vettura invia un segnale tramite tecnologia radio, NFC, Bluetooth o altro ancora bloccando così alcune funzioni sullo smartphone.

Ricordiamo che in CarPlay di Apple questa soluzione non è stata per il momento integrata, al contrario l’attivazione di Siri con i comandi su cruscotto e volante e le funzioni vocali per dettare e leggere i messaggi sembrano puntare su una direzione diversa rispetto a quanto indicato in questo brevetto.

blocco dei messaggi di testo brevetto apple 800

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità