Nokia e HTC hanno siglato “un accordo di collaborazione tecnologica e sui brevetti” con il quale si mette fine alle battaglie giudiziarie che ha visto per molti anni contrapposte le sue aziende.
HTC pagherà una licenza il cui ammontare è confidenziale. Le due società hanno affermato inoltre di voler esplorare possibili collaborazioni su future tecnologie.
“Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con HTC, licenziatario di brevetti SEP (standards essential patents, ndr) di lunga data”, ha detto Paul Melin, chief intellectual property officer di Nokia. “L’accordo convalida l’implementazione dei brevetti di Nokia e permette di concentrarci su altre opportunità di licensing”.
“Nokia ha uno dei più preminenti portfolio brevetti dell’industria di settore” ha detto Grace Lei, consigliere generale di HTC. “Come pioniere negli smartphone con un forte portfolio di brevetti, HTC è lieta di essere arrivata all’accordo, che permetterà di rimanere focalizzati nelle innovazioni per i consumatori”.
Ricordiamo che un paio di anni fa HTC aveva chiuso un simile contenzioso legale con Apple. Fu il primo segnale che Cupertino, là dove le era possibile, voleva terminare le azioni legali contro piccoli produttori rivali per concentrarsi sul principale concorrente che era e resta Samsung.