Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Brevetti, Motorola vuole 4 miliardi di dollari l’€™anno da Microsoft

Brevetti, Motorola vuole 4 miliardi di dollari l’€™anno da Microsoft

Pubblicità

Microsoft e Motorola Mobility (controllata da Google) sono comparse presso la Corte Federale di Seattle per dibattere l’ennesimo caso di brevetti. Motorola chiede il pagamento delle royalty per brevetti riguardanti gli standard wireless 802.11 e video H.264, utilizzati in diversi prodotti dell’azienda di Redmond, inclusi Xbox e il recente Surface. Microsoft da parte sua reclama la violazione di brevetti per l’utilizzo della tecnologia ActiveSync nei dispositivi dell’avversario.

Motorola pretende 4 miliardi di dollari l’anno per l’utilizzo dei brevetti sopra citati; Microsoft intende pagare secondo termini FRAND (Fair Reasonable and Non-Discriminatory, a condizioni giuste, ragionevoli e non discriminatorie) e a suo modo di vedere le royalty non superano 1 milione di dollari l’anno. La società di Redmond ha più volte affermato nei mesi passati che la cifra richiesta da Motorola non è proporzionata al valore dei brevetti; in particolare per lo standard 802.11 è disposta a pagare 0,05 dollari per ogni prodotto venduto. Non esiste al momento un metodo ben definito per calcolare il valore di un brevetto da pagare secondo i termini FRAND. 

Ricordiamo che ad aprile di quest’anno nel vecchio continente la Commissione Europea ha annunciato l’avvio di due indagini anti-trust nei confronti di Motorola: la prima per accertare l’eventuale abuso di brevetti contro Apple e Microsoft, l’altra per determinare l’infrazione di accordi con gli enti europei sugli standard. Negli USA varie voci indicano che la Federal Trade Commission (FTC, l’ente USA deputato alla tutela dei consumatori) starebbe indagando Motorola per cause simili, ma è titubante non avendo ancora prove sufficienti.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità