Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Causa Motorola contro Microsoft, battuta l’azienda di Google

Causa Motorola contro Microsoft, battuta l’azienda di Google

Pubblicità

Nella causa Motorola contro Microsoft, un tribunale di Seattle ha ancora una volta disposto un provvedimento a favore di quest’ultima.

L’azione legale vedeva la società di Redmond accusata di fruire senza licenza di alcuni brevetti, accusa cui Micrsoft replicava sottolineando come la controllata di Google non onorasse i termini FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory), regole che prevedono prezzi ragionevoli ed equi che, chi decide di utilizzare brevetti ritenuti essenziali, è obbligato a rispettare. Motorola intendeva ottenere prezzi in licenza molto superiori rispetto a quanto Microsoft era disposta a offrire.

Tra i brevetti in questione, alcuni riguardano l’utilizzo di codec video e altri protocolli wireless 802.11, usati su Xbox. Motorola pretendeva il 2.25% sul prezzo del dispositivo finale, un costo ritenuto eccessivamente elevato da Microsoft la quale ha preferito rivolgersi a un tribunale ritenendo che i brevetti in questione debbano essere concessi secondo principi di equità, ragionevolezza e non discriminazione. Il giudice ha dato ragione a Microsoft, anche se non ha riconosciuto per intero l’ingiunzione (14.5 milioni di dollari contro i 29 richiesti). Si tratta ad ogni modo di una nuova e importante vittoria per Microsoft; un portavoce vicino a Redmond ha dichiarato che la speranza è che “Google la smetta di abusare dei brevetti”. Google/Motorola da parte sua è pronta a ricorrere in appello.

Il caso in questione era scoppiato alla fine del 2010 quando Google si era rivolta all’Itc accusando Microsoft di sfruttamento indebito di varie tecnologie su prodotti come la console Xbox, Windows 7, Internet Explorer 9. In difesa di Microsoft lo scorso anno erano intervenute Apple, Nokia, Intel, Activision, HP, Cisco e numerosi rappresentanti del Congresso, lamentando l’illegittimità della richiesta di Motorola/Google, che sarebbe basata sull’abuso di licenze FRAND, facendo notare che l’interesse pubblico deve prevalere rispetto alla posizione della grande “G”.

Causa Motorola contro Microsoft

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità