Da un brevetto scovato in questi giorni, si apprende che Apple ha studiato nuove possibilità d’interazione che prevedono lo sfruttamento del telaio del MacBook come sistema di controllo del dispositivo, come se fosse uno schermo o un gigantesco tasto.
La funzionalità touch permetterebbero di proteggere le componenti ma anche di eliminare vari bottoni fisici. In uno degli esempi si mostra un display sulla scocca attivato quando l’utente tocca quest’ultima e usato per visualizzare informazioni specifiche sulle porte. Altre possibilità prevedono il controllo dello speaker con pulsanti virtuali per alzare e abbassare il volume e altri ancora per attivare la fotocamera FaceTime con un tocco. Il sistema potrebbe essere usato non solo per controllare l’output ma anche per funzionalità di input: nel brevetto si citano tastiere virtuali (invisibili quando non necessario) e la comparsa di indicatori virtuali che mostrano l’attivazione / disattivazione di particolari funzionalità.
Il brevetto in questione è stato registrato presso il Patent and Trademark Office statunitense nel 2009; come sempre non è detto che simili funzionalità siano poi effettivamente rese disponibili in prodotti futuri.