Nuovi brevetti Apple vengono costantemente alla luce grazie alle registrazioni dell’ufficio brevetti statunitense: nelle scorse ore sono stati individuati due nuovi documenti per altrettanti prodotti progettati a Cupertino. Il primo rivela un nuovo brevetto Apple che fa riferimento a quello che appare come una sorta di home server per la riproduzione di file multimediali. Nel brevetto numero 20140074959 si fa riferimento infatti a una media station sfruttabile da un client in grado di ricevere e riprodurre via rete gli elementi di una playlist.
Altro brevetto svelato dal Patent Office è quello di una nuova docking station di ricarica e sincronizzazione con connettore Lightning dotato di un meccanismo che offre miglioramenti in termini di durata e flessibilità. Il movimento del connettore sul nuovo dock brevettato da Apple può assorbire forze indesiderate, riducendo le possibilità di rotture provocate dall’uso improprio del connettore, movimenti non conformi, flessioni, rotazioni, spinte e così via.
Un meccanismo integrato permette al connettore di flettere e ruotare e può essere configurato in modo da permettere al dispositivo da collocare sul dock di rimanere in verticale offrendo allo stesso tempo sufficiente elasticità tale da permettergli di tornare sempre a un punto fermo prestabilito. Non passa giorno senza che vengano individuati nuovi brevetti Apple, in ogni caso risulta difficile prevedere l’arrivo di nuove tecnologie o prodotti di Cupertino semplicemente basandosi sui brevetti depositati o registrati. Apple, come tutti i colossi IT, continua a incrementare il proprio portafoglio di tecnologie brevettate ma solo alcune vengono poi effettivamente lanciate sul mercato.