Dopo l’annuncio di Vudu – di cui avevamo già parlato su queste pagine – anche Sony decide di sfruttare il mercato nascente dei media extender e lancia il suo BRAVIA Internet Video Link.
Come intuibile dal nome, l’accessorio di Sony sarà compatibile con tutti i sistemi BRAVIA della società giapponese, con tanto connessione USB e HDMI ad alta definizione.
La caratteristica che rende il BRAVIA Internet Video Link più accomunabile al Vudu, piuttosto che ad Apple TV, è il fatto che non sia necessario connettere l’apparato ad un computer. Il collegamento avverrà direttamente ad una connessione broadband, che trasmetterà i contenuti in streaming sul televisore.
Questi saranno gratuiti e rigorosamente marchiati Sony, con l’addizione di partnership con Yahoo, Time Warner e Grouper, senza escludere futuri accordi con altre società di produzione.
Niente hard disk interno, né possibilità di sfruttare funzionalità accostabili alla navigazione internet: secondo Sony il pubblico non è interessato a navigare o leggere email tramite TV. L’unico interesse è legato alla fruizione di contenuti multimediali.
L’accessorio si potrà installare dietro al sistema ed ogni funzione sarà controllata via telecomando.
Prodotti come il come nuovo arrivato di casa Sony risultano in ogni caso più associabili a decoder per TV on demand, piuttosto che a veri e propri media extender; prospettiva che contribuisce ad un parziale scostamento rispetto al mercato occupato da Apple TV.
Il BRAVIA Internet Video Link di Sony sarà disponibile a partire da luglio al prezzo di 299 Dollari. Per ora l’accessorio è previsto per il solo mercato USA.