Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Anche il Brasile vuole obbligare Apple alla porta USB-C su iPhone

Anche il Brasile vuole obbligare Apple alla porta USB-C su iPhone

Pubblicità

Non solo Europa e Stati Uniti, anche il Brasile invita Apple a eliminare il connettore Lightning dagli iPhone e passare all’USB-C, affermando che quest’ultimo standard permetterebbe di contribuire a ridurre i rifiuti elettronici.

A inizio giugno, lo ricordiamo, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla proposta relativa a un caricabatteria standardizzato per un’ampia gamma di dispositivi elettronici.

Disporre di un caricabatteria standardizzato dovrebbe secondo il Consiglio europeo migliorare la convenienza per i consumatori, armonizzando le interfacce di ricarica e le tecnologie di ricarica rapida, oltre a permettere di ridurre i rifiuti elettronici.

La direttiva renderà obbligatoria una porta di ricarica USB tipo C per un’ampia gamma di dispositivi elettronici. Di conseguenza, tutti i dispositivi potranno essere ricaricati utilizzando lo stesso caricabatteria. La direttiva mira a lasciare al consumatore la scelta se acquistare un nuovo apparecchio con o senza caricabatteria, elemento che dovrebbe ridurrà i rifiuti elettronici associati alla produzione, al trasporto e allo smaltimento dei caricabatteria. La possibilità di rendere obbligatoria questa vendita separata sarà valutata dalla Commissione quattro anni dopo l’entrata in vigore della direttiva.

Simili iniziative sono state incoraggiate da un gruppo di senatori americani che chiedono una strategia simile per gli Stati Uniti, e ora anche dal Brasile, dove – scrive 9to5mac – gli enti regolatori spingono per l’adozione di standard per la ricarica dei dispositivi.

Anche secondo l’Anatel (Agencia Nacional de Telecomunicacoes), l’autorità governativa brasiliana per la comunicazione, la standardizzazione comporterebbe vantaggi per i consumatori e permetterebbe di ridurre i rifiuti elettronici consentendo agli utenti di riutilizzare caricabatteria che già hanno. La proposta di Anatel obbligherebbe le aziende che producono vari dispositivi elettronici a passare all’USB-C entro il 1° luglio 2024. L’obbligo non sarebbe ovviamente previsto per i dispositivi ricaricabili con modalità wireless.

Brasile, Bolsonaro rende più complicata la lotta contro le fake news

A proposito di ricarica wireless, la Commissione del Consiglio europeo ha sottolineato che questa non è ancora armonizzata per tutti i dispositivi, e che affinché questa tecnologia possa svilupparsi sul mercato per un maggior numero di dispositivi, lavorerà all’armonizzazione della ricarica senza fili per i dispositivi elettronici nonché all’interoperabilità, sulla base degli sviluppi tecnologici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità