La presentazione di Macbook 12 ha subito destato preoccupazioni per la presenza di un solo ingresso USB-C, privo invece delle classiche porte USB o Display Port. Per questo, molti produttori terze parti stanno cercando di porre rimedio alla lacuna, presentando HUB e adattatori in grado di aggiungere, esternamente, ingressi e connettori standard. Branch è tra questi, attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter, si presenta come un progetto allettante, anche perché oltre ad ingressi USB-C, USB e HDMI, offre una memoria extra di ben 64 GB, in grado di espandere la memoria del disco interno del Macbook.
Branch si presenta come una periferica molto minimale, da collegare al Macbook tramite porta USB-C. L’hub, di ridotte dimensioni, va ad affiancarsi al lato lungo del portatile, offrendo due porte USB standard 3.0, una porta USB-C e un ingresso HDMI con supporto alla risoluzione 4K. Più nello specifico, le dimensioni di Branch sono davvero ridotte, pari a 11 x 19 x 82 mm, disponibile nelle tre diverse colorazioni di grigio, argento e oro, per mimetizzarsi al meglio con il Macbook 12 posseduto. Il team responsabile del progetto, inoltre, avendo ascoltato i feedback dei sostenitori, ha deciso di includere nel bundle di vendita, anche un adattatore Display Port-HDMI, che non avrà costi aggiuntivi rispetto al listino fissato inizialmente.
Attualmente è sufficiente un’offerta di finanziamento di 59 dollari per assicurarsi una unità, con spedizioni previste per il 28 agosto prossimo, sempre che il progetto riesca a raggiungere la cifra richiesta di 50.000 dollari. Attualmente, mancano ancora 23 giorni alla fine dell’inserzione Kickstarter e Branch è già stato supportato da oltre 330 backers per un totale di oltre 27 mila dollari. E’ verosimile che, entro lo scadere del ventitreesimo giorno, Branch ottenga l’intera cifra richiesta per l’avvio della produzione di massa.