Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » BrainBox AI, in Italia la gestione smart degli edifici basata sull’Intelligenza Artificiale

BrainBox AI, in Italia la gestione smart degli edifici basata sull’Intelligenza Artificiale

Pubblicità

BrainBox AI, azienda canadese specializzata in tecnologia degli edifici autonomi, ha annunciato il lancio delle sue soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, nel mercato italiano dell’immobiliare commerciale. L’annuncio include i dettagli di due accordi che vedranno BrainBox AI gestire oltre 65.000 metri quadrati di immobili commerciali e ad uso uffici.

BrainBox AI offre una tecnologia unica che combina algoritmi di deep learning e cloud computing per gestire un edificio in modo autonomo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) per prevedere il carico termico di un edificio, la tecnologia di BrainBox AI consente al sistema HVAC (Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento) di un edificio di funzionare autonomamente, in tempo reale. Ciò, secondo quanto dichiara l’azienda, produce un risparmio sui costi energetici totali fino al 25%, ottenibile in meno di 3 mesi, con una riduzione del 20-40% dell’impronta di carbonio e un aumento del 60% del comfort degli occupanti. Gli operatori di property management possono anche ottenere un miglioramento del 50% dei costi operativi e di manutenzione relativi all’HVAC.

“Il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano il 45% dell’energia utilizzata negli immobili commerciali e i sistemi HVAC tradizionali stanno raggiungendo il limite di come tale utilizzo possa essere ottimizzato”, ha affermato Sam Ramadori, Direttore Operativo di BrainBox AI. “Con il controllo dei costi e l’attenzione per l’ambiente che è, ora, ai massimi storici, dobbiamo adottare nuovi modi per ridurre l’impronta energetica degli immobili commerciali e come conseguenza contribuire alla lotta contro il cambio climatico. L’espansione in Italia consentirà a BrainBox AI di aiutare un numero maggiore di operatori immobiliari a gestire meglio il consumo dei costi energetici degli edifici “.

Brainbox AI fa il suo ingresso nel mercato italiano con due primari operatori del settore Real Estate, supportati dal suo partner di rivendita con sede in Italia, R2M Solution. Gli assets, di cui due centri commerciali ed una torre uffici, sono localizzati sull’asse Milano – Roma.

Gli edifici gestiti in modo autonomo grazie all’intelligenza artificiale rappresentano un’innovazione dirompente che consente un notevole risparmio energetico. Ciò si ottiene aggiungendo un ulteriore livello di intelligenza ai sistemi di controllo HVAC esistenti, consentendo di passare da una gestione dei sistemi HVAC di tipo reattiva ad una predittiva; questo tipo di controllo proattivo degli edifici è particolarmente importante per i proprietari e gli operatori di immobili commerciali soprattutto a causa dell’impatto della pandemia globale che sta costringendo a rivedere il modo di lavorare e utilizzare gli edifici.

Dal lancio nel maggio 2019, BrainBox AI ha installato la sua tecnologia di autoapprendimento su una superficie di oltre 2.800.000 metri quadrati di proprietà immobiliari (terziario/uffici, shopping center, hotel…) in 4 continenti. L’azienda è cresciuta molto nel suo mercato interno, il Canada, si è espansa negli Stati Uniti e ora sta estendendo le sue operazioni internazionali in Europa e nell’APAC.

Per tutti gli articoli che parlano di domotica e casa smart rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart del nostro sito web.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità