Brain+, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, è un software appositamente studiato per sollecitare la mente ed allenare il cervello. In sostanza, si tratta di una raccolta di minigiochi, appositamente studiati per incrementare le proprie capacità celebrali e sviluppare l’attenzione, la logica e la memoria. Gran parte degli esercizi vengono proposti sotto forma di giochi veri e propri, con tanto di grafiche 3D, colori vivaci e punteggi di fine livello.
Brain+ è un’app freemium, che può essere scaricata gratuitamente, ma al cui interno sono concentrati acquisti IAP. Più precisamente, l’applicativo offre in modo del tutto gratuito tre mini giochi, mentre per poter beneficiare dell’intero programma di allenamento è necessario acquistare gli abbonamenti mensili extra. Un primo allena mente offerto in modo del tutto gratuito è chiamato Fresh Frog, dove il giocatore dovrà posizionare su una griglia quadrata delle mattonelle contenenti piccole frecce per guidare un rospo verso la propria principessa. Un secondo gioco contenuto all’interno di Brain+ è, invece, intitolato Remember Me?, che rappresenta senza dubbio l’esercizio più interessante e divertente. In questo mini gioco, infatti, appariranno a schermo numerosi personaggi, che inizieranno a fornire notizie sulla loro persona, come nome, cognome, età, professione, cibo preferito, nazionalità e molto altro ancora. Di tanto in tanto verrà richiesto al giocatore di ricordare tutte le informazioni ottenute. Dopo ben 5 minuti, l’app restituirà al giocatore i risultati ottenuti, come percentuali di risposte esatta e numero di risposte date. E’ una meccanica di gioco molto semplice, ma stuzzica particolarmente l’attenzione e le capacità mnemoniche. Il terzo minigioco, invece, richiede al giocatore di osservare attentamente la griglia per visualizzare attentamente dove sono posizionati determinati ostacoli.
Brain+, purtroppo, è localizzato soltanto in lingua inglese, ma trattandosi di esercizi dal forte sapore videoludico, risultano comunque apprezzabili da parte di tutti. In Remember Me, ad esempio, si tratterà di apprendere informazioni davvero basilari sui nomi e sulle professioni dei personaggi che appaiono a schermo, così che anche un inglese scolastico risulterà sufficiente per comprendere esattamente cosa fare.
Brain+ è disponibile gratis direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad.