Per la prima volta da tredici anni a questa parte Apple ha presentato un trimestre fiscale con profitti inferiori a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. La notizia, attesa da tutti gli analisti, è stata confermata qualche minuto fa, con la presentazione ufficiale dei dati dei primi tre mesi dell’anno (il secondo trimestre dell’anno fiscale Apple): Cupertino ha fatturato 50,6 miliardi di dollari contro 58,01 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, facendo segnare profitti per 1,90 dollari per azione contro 2,3 dollari dello scorso anno. Apple perde il 13% nel fatturato
È soprattutto il calo di iPhone a determinare la riduzione dei profitti. Lo scorso anno, spinta anche dal massiccio ritardo nelle consegne accumulato per l’eccezionale domanda registrata negli ultimi tre mesi del 2014 che ha trasferito molti ordini ad inizio 2015, Apple aveva venduto 61,17 milioni di unità, quest’anno sono stati “solo” 51,93 milioni. Si tratta del primo calo di vendite in fatto di pezzi venduti dal 2008, quando per la prima volta venne messo a rendiconto un bilancio annuale del telefono.
Continua anche il calo delle vendite di iPad che si sono assestate a 10,251 milioni (lo scorso anno erano stati 12,62 milioni) e scendon anche i Mac. L’invecchiamento della gamma, soprattutto nel settore dei portatili, ha fatto scendere il numero di pezzi venduti a 4 milioni di Mac, significativamente meno del numero dello scorso anno (4,56 milioni).
Ad Apple sembra essere venuto a mancare, soprattutto, l’apporto dall’Asia e dalla Cina in particolare; in quest’ultimo paese Apple ha perso il 26% del suo fatturato. Depurato delle cifre cinesi avrebbe sì registrato un calo, ma del 9% invece che del 13%
Apple prevede un calo del fatturato anche per il prossimo trimestre con 41/43 miliardi di dollari contro i 49 miliardi dello scorso anno, una notizia che sembra essere stata presa male dagli investitori. Nel momento in cui scriviamo, nell’after hour, le azioni AAPL sono passate a un -0.20/-0,40% ad un -6% in pochissimi minuti.
A breve Apple commenterà i risultati fiscali nel corso di una conferenza con Tim Cook e Luca Maestri. Macitynet seguirà la presentazione e darà conto ai lettori di ogni novità di rilievo.