Anche se l’estate volge ormai al termine, BoxPop potrebbe essere il titolo perfetto da portare in spiaggia sotto l’ombrellone. Si tratta di un rompicapo che sfrutta, almeno in minima parte le meccaniche tipiche degli scacchi. Più nel dettaglio, il giocatore potrà e dovrà muoversi all’interno delle varie scacchiere con movimenti tipici del cavallo, invero ad L. Così facendo, saltando da una piastrella all’altra si dovranno eliminare tutte le mattonelle presenti.
In BoxPop ci sono 40 livelli di gioco, che corrispondono ad altrettante griglie. Ciascuna di queste è formata da piccoli quadrati, mattonelle o tiles, che dir si voglia. Come già anticipato, il giocatore partirà da una casella predefinita e potrà toccare le altre caselle seguendo soltanto movimenti ad L; così facendo, dovrà riuscire a cancellare tutti i quadrati presenti. Inizialmente il gioco sarà estremamente semplice, ma dopo un paio di griglie inizieranno a palesarsi le prime difficoltà. I vari quadri presenti, infatti, diverranno sempre più grandi e complessi, così che spesso si rimarrà incartati, privi di mosse a disposizione, senza riuscire a cancellare tutte le tiles. Per ciascuna griglia verranno messe a disposizione tre stelle, che si guadagneranno solo sgombrando completamente l’area di gioco. In ogni caso, il giocatore potrà accontentarsi anche di una, o due stelle, nel caso in cui riesca a risolvere parzialmente lo stage di turno, cancellando in parte le mattonelle presenti.
La particolarità grafica di BoxPop è data dalla trama di ciascun livello. I mega pixel che vanno a formare le griglie di gioco sono predisposti in modo tale da raffigurare un oggetto. In alcuni livelli, infatti, si dovrà saltellare su un albero, in altri su una farfalla, in altri ancora su una videocassetta e in altri, perfino, su un tablet. Ovviamente si tratta di forme stilizzate e per riuscire a riconoscerle sul piano si dovrà lavorare di immaginazione; nel più delle volte, comunque, risultano oggetti riconoscibili a prima vista. E’ divertente scoprire sempre forme nuove, e per quanti potessero pensare ad una scarsa longevità, per via di soli 40 livelli, il team di sviluppo ha già annunciato l’arrivo di nuovi stage.
BoxPop è disponibile in App Store gratis direttamente a questo indirizzo, come applicazione universale per iPhone e iPad.