Boxee, definito dagli sviluppatori il primo “social media center” è un media center per varie piattaforme che consente di visualizzare i film preferiti e le trasmissioni TV registrate oltre ai podcast online, condividendo le proprie scelte e segnalazioni con altri amici che utilizzano la stessa applicazione. L’idea è nata nel 2004 quando il gruppo di amici fondatori si riunì per realizzare un media center attorno all’Xbox. Diventati membri del progetto open source XBMC (Xbox Media Center), nel 2007 l’idea è stata trasformata in qualcosa di ancora più interessante integrando, con la collaborazione di nuovi 11 elementi nel team, funzionalità per la comunicazione con hulu e Netflix. Ai computer connessi a una HDTV, l’applicazione offre la possibilità di visualizzare e condividere trasmissioni TV, ascoltare musica, riprodurre foto, eseguire lo streaming di siti quali e Netflix, MLB.TV, Comedy Central, Pandora, Last.fm, e flickr. E’ anche possibile condividere informazioni con i propri amici su ciò che si sta guardando ed eventualmente consentire a loro di vederlo in modo legale. Non manca la possibilità di interagire con sociali network e condividere informazioni su Twitter, Last.FM, or Tumblr.
Per accedere ai contenuti è necessaria un’iscrizione online (pochi dati: nome, cognome, indirizzo e-mail) e confermare l’iscrizione cliccando a un collegamento per validare l’account. Dopo aver installato il software, ed eseguito l’autenticazione, è presentato un menu molto intuitivo, che si sviluppa in una serie di canali tematici. Tra le peculiarità del prodotto l’estrema velocità di caricamento dei contenuti e l’alta qualità nella decodifica audio/video.
Con questa nuova versione beta è disponibile la Movie Libray con migliaia di film da partner quali EZTakes e Openfilm. Molti di questi film sono gratuiti (il guadagno è realizzato dagli annunci pubblicitari). I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.4 o superiore e una connessione a Internet.
[A cura di Mauro Notarianni]