Le cuffie intraurali Bowers & Wilkins PI4 arrivano in Italia. Sono dotate di doppio driver ibrido con un amplificatore per altoparlante e, grazie all’archetto in silicone flessibile, garantiscono un’ottima indossabilità.
Si affiancano alle PI3 – uscite qualche mese fa e già recensite da Macitynet – e sono progettate per migliorare l’ascolto in movimento attraverso la praticità del collegamento senza fili combinato alla cancellazione del rumore, che consente di godere della musica in piena tranquillità in qualsiasi ambiente.
B&W PI4 possono riprodurre musica in streaming senza fili da smartphone, tablet o computer tramite Bluetooth, oppure essere impiegate per la telefonia wireless e riprodurre file audio mentre vengono ricaricate tramite la porta USB. Sono al momento le più avanzate cuffie intraurali del produttore e utilizzano tutte le tecniche sviluppate da Bowers & Wilkins in materia di cancellazione adattiva del rumore, di percezione delle informazioni ambientali e di sensori magnetici per la pausa e lo standby.
La tecnologia di cancellazione del rumore, già implementata nelle nuove PX5 e PX7, rileva in maniera intelligente ciò che avviene nell’ambiente circostante, selezionando automaticamente il livello di cancellazione più adatto. La funzione di passaggio delle informazioni ambientali, poi, permette di percepire certi suoni esterni, come le conversazioni o gli annunci di sicurezza, senza doversi togliere gli auricolari.
Caratteristiche tecniche:
- Tipo: cuffie intraurali bluetooth senza fili
- BT: 5.0 Adaptive aptX
- BT Codec: AptX-Adaptive, AptX-HD, AptX-Classic, AAC, SBC
- Trasduttori: 2X 14,2mm a gamma intera
- Microfoni: 2 per cancellazione del rumore, 2 per telefonia
- Gamma di frequenza: 10Hz.30kHz
- Distorsione: <0,3%
- Batteria: ricaricabile ai polimetri di litio
- Autonomia: 10 ore streaming BT, 3 ore con 15 min di ricarica
- Ingressi: BT, USB-C
- Peso: 40 gr
I sensori magnetici permettono alle Bowers & Wilkins PI4 di rispondere in modo naturale ai comportamenti abituali, mettendo in pausa e riprendendo la riproduzione della musica semplicemente unendo tra loro gli auricolari o separandoli. Queste funzioni possono essere abilitate ed ulteriormente personalizzate tramite l’applicazione Bowers & Wilkins Headphone, disponibile per iOS e Android.
Le PI4 sono ovviamente dotate di batteria ricaricabile: con una ricarica completa e a seconda del grado di utilizzo di Bluetooth, cancellazione adattiva del rumore e passaggio delle informazioni ambientali, la batteria può fornire fino a 12 ore di funzionamento continuo. Con volume medio e collegamento Bluetooth sono invece garantite 8 ore di autonomia continue, mentre 15 minuti di ricarica offrono comunque 3 ore di riproduzione.
I prodotti di Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma. Le cuffie PI4, come dicevamo, sono già disponibili sul mercato italiano nelle colorazioni Silver, Black e Gold al prezzo al pubblico di 299 euro. Sono in vendita anche su Amazon.