L’idea che sta dietro Bounsy è davvero semplice, ma geniale. Si tratta di un puzzle game estremamente minimale, in cui il giocatore dovrà utilizzare le proprie dita per creare piccole piattaforme rotonde e indirizzare i pallini all’interno di una determinata area di gioco. E’ questo, in estrema sintesi, lo scopo di Bounsy, che risulta particolarmente interessante e originale.
In ogni area di gioco fuoriusciranno da una piccola botola, rappresentata da un semplice cerchio, numerosi pallini, che tenderanno a cadere verso il basso, seguendo le classiche regole della gravità. Con la pressione di uno, o più dita, sarà possibile creare altri cerchi di colore grigio, sui quali i pallini andranno a rimbalzare. Così facendo, sarà possibile creare un percorso, più o meno accidentato, per trasportare i pallini a destinazione. Con il passare dei livelli sarà sempre più difficile far giungere i pallini a destinazione, anche perché aumenteranno le distanze tra punto di partenza e d’arrivo, oltre ad intensificarsi gli elementi di disturbo. Infatti, mentre le forme geometriche verdi possono essere toccate dai pallini, così che di fatto serviranno come aiuto, le piattaforme rosse dovranno assolutamente essere evitate. Inoltre, per poter ottenere il punteggio più alto possibile sarà necessario raccogliere le tre stelle presenti all’interno dell’area di gioco, oltre a salvare il maggior numero di pallini.
La grafica di Bounsy è estremamente semplice e adatta alla filosofia di iOS 7. Poche, anzi pochissimi gli elementi presenti a schermo e quasi tutti rappresentati da forme geometriche semplicissime. Lo sfondo di ciascun livello è praticamente formato solo da bianco e, in generale, le oltre 60 griglie da risolvere presentano una delle grafiche più semplici mai apprezzate in App Store.
Bounsy è gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.