Brand storico che non ha certo bisogno di presentazioni e che proprio in concomitanza con il trentesimo anniversario si rifà il look e torna su App Store. Boulder Dash -30th Anniversary è il nuovo titolo della serie gratuito, che appare su iPhone e iPad, restando comunque aggrappato alle meccaniche classiche. Per la prima volta da anni, il prodotto è frutto della collaborazione tra Peter Liepa e Chris Gray, che sono i due creatori originali di Boulder Dash, titolo che ha venduto milioni di copie dalla sua prima uscita nel 1984 per mano di First Star Software.
Come da tradizione per il brand, scopo principale è quello di diventare esploratere di caverne. Il protagonista è Rockford e come al solito dovrà affrontare nuove sfide in un classico puzzle game d’azione. Il giocatore dovrà farsi strada nelle varie caverne proposte, scavando in ogni direzione e collezionando i preziosi sparsi per l’area di gioco. Naturalmente, nel farsi strada scavando caverne ricche di elementi 3D sarà necessario tenere sempre sott’occhio i massi in caduta, che non dovranno mai venire a contatto con il protagonista. Al di là di questi elementi di disturbo è altresì necessario fare attenzione ed evitare i malvagi nemici che si pareranno lungo il cammino. Infine, sarà necessario abbandonare il livello prima che scada il tempo. Oltre a raccogliere diamanti, prima di lasciare l’area di gioco sarà bene trovare i forzieri contenenti rari oggetti da collezione e potenziamenti da utilizzare nei livelli successivi.
In totale, Boulder Dash -30th Anniversary offre oltre 200 livelli, più di 10 mondi nuovi, bellissimi e 9 personaggi giocabili. Per di più, oltre a tutti gli elementi caratteristici della serie, questa nuova edizione presenta novità interessanti, come gli spostamenti in diagonale e l’uso di rampe, che aprono le porte a nuovi puzzle, conferendo un aspetto molto diverso e naturale alle caverne.
Boulder Dash -30th Anniversary è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica da questo indirizzo in versione universale.
https://www.youtube.com/watch?v=caqaQTNLndY