Nebbia fitta, pioggia battente, un veicolo in panne dietro la curva: nel traffico stradale, questi eventi improvvisi possono avere gravi conseguenze.
Road Hazard Service è un servizio di Bosch che consente di fornire ai guidatori informazioni in tempo reale sui potenziali pericoli presenti lungo il percorso, riducendo così il rischio di incidenti.
Da giugno 2024, Bosch Road Hazard Service è stato utilizzato milioni di volte in Europa nel parco auto di una delle principali case automobilistiche tedesche. Ora Bosch sta portando il servizio nel segmento dei veicoli commerciali: da dicembre 2024, sarà disponibile anche nei veicoli Mercedes-Benz Trucks.
L’obiettivo è quello di estendere il servizio alle auto e ai camion di tutto il mondo, aumentando così la sicurezza stradale per il maggior numero possibile di persone.
“Il nostro Road Hazard Service segnala le condizioni di pericolo ai conducenti di auto e camion in tempo utile, prima che si verifichi una situazione critica”, ha dichiarato Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Presidente del settore di business Mobility.
Come accennato, i guidatori ricevono avvisi in tempo reale su ciò che accade lungo il loro
percorso. . Tra questi, informazioni su incidenti, veicoli in contromano, pioggia o vento forte, veicoli in panne o visibilità limitata a causa, per esempio, della nebbia fitta.
Come funziona il servizio Bosch
Le condizioni stradali critiche possono essere previste con precisione sulla base di dati anonimi provenienti da un parco clienti globale di diversi milioni di veicoli, nonché di informazioni provenienti da fornitori terzi, come servizi meteorologici o operatori stradali. I veicoli della flotta equipaggiati con il servizio Bosch forniscono vari tipi di informazioni, tra cui la temperatura esterna locale e l’attivazione dei tergicristalli o dei fendinebbia, nonché le segnalazioni di incidenti o gli interventi del sistema ESP.
Per esempio, se alcuni veicoli della flotta hanno i tergicristalli impostati alla massima velocità, il servizio confronta le informazioni con quelle dei servizi meteorologici selezionati come, per esempio, se sta piovendo o quanti millimetri di acqua sono stati registrati sulla strada. Un algoritmo di fusione determina se c’è un rischio di aquaplaning e il servizio avvisa il conducente in modo che possa ridurre la velocità, se necessario. O ancora, se la visibilità per il guidatore rischia di scendere al di sotto di un livello critico, il servizio confronta questo dato con l’attività dei fari fendinebbia dei veicoli nella località interessata e utilizza un algoritmo per capire se è necessario emettere un avviso. Il wrong-way driver warning è integrato nel servizio: se nelle vicinanze c’è un automobilista che sta guidando contromano o se l’automobilista stesso sta guidando nella direzione di corsia sbagliata, il servizio invia un avviso direttamente sul display di navigazione.
Road Hazard Service fa parte dei Connected Map Services di Bosch. Vari dettagli (compresi quelli meteorologici) possono essere utilizzati anche per ottimizzare i sistemi di assistenza alla guida, come l’adaptive cruise control o la frenata automatica di emergenza. Per esempio, quando la strada è bagnata o scivolosa, il coefficiente di attrito della strada è inferiore rispetto a quando è asciutta, quindi, il veicolo deve avviare prima la frenata di emergenza per evitare un potenziale incidente. Con il servizio, se il manto stradale è scivoloso i guidatori saranno avvertiti ancora prima.
Servizi come questi vsolgono un ruolo importante nella guida sempre più
assistita e autonoma, alla stregua di un un sensore aggiuntivo che guarda ben oltre il campo visivo e i sensori radar e video per fornire in modo affidabile al veicolo autonomo tutti i dati rilevanti per una guida sicura, anche in condizioni di scarsa visibilità.
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