In futuro, i proprietari di auto saranno in grado di migliorare la sicurezza, i servizi e le prestazioni della propria auto senza bisogno di alzarsi dal divano. Aggiornare il software della propria auto sarà semplice come aggiornare le app del proprio smartphone. Basterà un semplice click sullo smartphone per aggiornare automaticamente il software del veicolo o eseguire il download di nuove funzioni direttamente dal cloud, senza che sia necessario passare in officina.
“Fra alcuni anni, gli aggiornamenti automatici del software saranno possibili in ogni nuova vettura,” promette Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch. “Aggiornamenti over-the-air wireless sono estremamente vantaggiosi per i guidatori. L’azienda afferma di impegnata a rendere questi aggiornamenti online sicuri e veloci e ha ha sviluppato in-house le funzioni necessarie per gli aggiornamenti wireless, che vanno dalle unità di controllo e dall’infrastruttura di comunicazione interna dell’auto alle moderne tecnologie di crittografia e all’IoT Cloud.
Pià iù elettronica, più funzioni, più software: l’auto si sta trasformando in uno smartphone su ruote. Mantenere aggiornata la propria auto diventa sempre più importante. Le nuove funzioni possono fornire vantaggi aggiuntivi, anche dopo l’acquisto del veicolo. Gli aggiornamenti software over-the-air saranno presto una funzione standard dei veicoli. Le auto di oggi sono dotate da un minimo di 30/50 unità di controllo, nel caso di vetture compatte; fino a 100 nelle vetture di segmenti superiori. Il relativo software controlla quasi ogni funzione nel veicolo. Un numero sempre crescente di veicoli è connesso alle altre automobili e alle infrastrutture. Questa situazione aumenta il rischio di manipolazione e accessi esterni non autorizzati. Gli aggiornamenti software, tramite il cloud secondo il produttore offrono una soluzione che garantisce l’aggiornamento costante delle auto e la loro sicurezza.
“Le automobili rimangono in circolazione per 15 anni o più. Gli aggiornamenti software over-the-air rappresentano un contributo all’aggiornamento costante del software del veicolo, senza che sia necessario recarsi in officina” ha spiegato ancora Heyn. Gli aggiornamenti del cloud consentono l’aggiunta di un numero crescente di funzioni. Se l’hardware appropriato è già installato, è possibile scaricare e provare una nuova funzione software. In questo modo, per esempio è possibile aggiungere funzioni di Lane Keeping o di assistenza al parcheggio. E non sono solo i guidatori a godere dei vantaggi degli aggiornamenti software over-the-air: nel 2015, il 15% dei richiami in officina negli USA ha avuto a che fare con errori nel software. Quattro anni prima, secondo uno studio US basato sui dati forniti dalla National Highway Traffic Safety Association (NHTSA), questo valore era pari a solo il 5%. “Per le case costruttrici e i rispettivi clienti, queste visite in officina rappresentano un’enorme perdita di tempo e denaro, e gli aggiornamenti online possono ridurre tutto questo in modo significativo,” ha dichiarato Heyn.
L’avvio degli aggiornamenti di sicurezza online e la selezione di eventuali nuove funzioni da scaricare potranno essere eseguiti sullo smartphone del guidatore e dal sistema infotainment dell’auto. Queste informazioni vengono inviate al cloud, che funge da app store, rendendo disponibili gli aggiornamenti e avviando il processo di download del software sul veicolo. Il download dei dati può essere eseguito in background mentre l’auto è in movimento oppure di notte quando è parcheggiata in garage. Appena il veicolo è in una situazione sicura (per esempio una volta parcheggiato) gli aggiornamenti sono installati nelle apposite unità di controllo, dove vengono attivati immediatamente.
Per gli aggiornamenti over-the-air risultano decisivi la sicurezza e la perfetta interazione dell’elettronica a bordo vettura, del cloud e del software. La sicurezza dei dati viene garantita da tecnologie di crittografia messe a punto dalla consociata Bosch Escrypt. Un’architettura di sicurezza complessa con una crittografia end-to-end protegge la trasmissione di dati da accessi non autorizzati. Nelle interfacce auto-cloud, filtri e protocolli sicuri fungono da firewall per scongiurare eventuali tentativi di hackeraggio. Per garantire non solo la sicurezza degli aggiornamenti software over-the air, ma anche la velocità e l’affidabilità, il produttore sfrutta tecnologie di aggiornamento veloci come i meccanismi delta e di compressione, che accelerano il processo di aggiornamento e riducono i costi, dal momento che il volume di dati per la trasmissione rimane scarso. Un’ulteriore misura di sicurezza prevede la trasmissione degli aggiornamenti in sequenza. In caso di problemi, il processo di aggiornamento può essere arrestato e corretto. Il fulcro della tecnologia di questi aggiornamenti over-the-air è la Bosch Automotive Cloud Suite. Gli elementi del software abilitano tutte le funzioni richieste per gli aggiornamenti over-the-air dai guidatori, dalle case auto e anche dagli stessi veicoli.