Borsch è un’interessante app iOS in grado di consigliare agli utenti dove recarsi per mangiare uno specifico piatto o cibo in base alla “appetitosità” di una fotografia. Diversamente dalla maggior parte delle applicazioni del settore food, Borsch è una delle prime app a sfruttare un’intelligenza artificiale composta da reti neurali, che analizzano le immagini e le fotografie postate dai vari locali dagli utenti e valutano la “bontà” (presunta) di un piatto in base all’immagine.
L’utente che usa la app deve solo scegliere il tipo di cibo che gli piacerebbe gustare; sarà l’applicazione a estrarre dal suo database una serie di immagini scattate in locali specifici situati nei dintorni geografici dell’utente, analizzando l’immagine e mostrando solo le fotografie che – secondo la app – sono in grado di per sé di fare venire l’acquolina in bocca. Basterà cliccare sull’immagine che vi pare più appetitosa per sapere dove trovare quel piatto.
Il sistema utilizza le immagini di cibo generate dagli utenti che accedono ai local pubblici, comprese le foto georeferenziate su Instagram e i siti web delle recensioni come TripAdvisor. L’applicazione include una piccola rete neurale in grado di lavorare offline per determinare se le cose ritratte dalla fotocamera del telefono sono cibi oppure no.
Durante questa estate l’app ha analizzato oltre 10 milioni di foto da risorse aperte come Instagram; quasi 650.000 fotografie in totale sono stati identificate come immagini di cibo, tra cui 13.900 immagini provenienti da New York, 5,065 da Berlino e 4.302 da Mosca. Inoltre, non solo la rete neurale è in grado di riconoscere i tipi di cibo, ma distingue la qualità del cibo delle immagini, presumibilmente da parametri stabiliti che sono fondati sull’apparenza e che devono necessariamente prescindere dal gusto, anche se spesso l’apparenza di un piattp è strettamente connessa i suoi ingredienti e quindi anche al gusto
Il processo di apprendimento della app è proseguito per sei mesi e sta continuando a raffinarsi; per esempio la rete neurale è ora in grado di imparare a differenziare i piatti della cucina più raffinata di Asia e India.
Gli sviluppatori di Borsch stanno anche lavorando sull’analisi del testo, per cogliere le emozioni che gli utenti dopo pranzo e ottenere anche giudizi verbali diretti, e alla possibilità di riconoscere dall’immagine anche i valori nutrizionali, come il numero di calorie e gli indici alimentari per ogni pasto. La app per il momento è disponibile solo in USA, Germania a Russia.